Opere politiche di Beniamino Franklin L.L.D.F.R.S. nuovamente raccolte e dall'originale inglese recate nella lingua italiana

Autore: FRANKLIN, Benjamin (1706-1790)

Tipografo:

Dati tipografici: Padova, 1783


In 8vo (mm. 178x117). Pp. VIII, 287, [1 bianca] e con il ritratto dell'autore inciso in rame all'antiporta. Fregio xilografico al frontespizio. Mezza pelle con punte dell'Ottocento, dorso riccamente ornato con fregi in oro e duplice tassello con titolo in oro (spellature e mancanze al dorso). Fioriture sparse, ma copia più che buona.

Rara prima edizione della traduzione italiana delle opere politiche del Franklin. Nella nota del traduttore si legge: “Codeste sono reliquie di un grande Filosofo, e Politico; il quale, benché tacciato in Inghilterra di essere troppo Americano, e in America d'essere troppo Inglese, procurò ogni possibil mezzo, onde conservare l'unità dell'Impero Britanno. L'Anonimo Editore, zelante amico del Dott. Franklin, ebbe molta cura nel raccogliere le sparse produzioni dell'Americano patriota e filosofo; aggiungendo Annotazioni, e spiegando le circostanze, in cui furono scritte” (p. VI). La traduzione del testo e le note sono attribuite a Melchiorre Cesarotti e Pietro Antoniutti.

Catalogo unico, IT\ICCU\NAPE\010490.


[10065]