Classici del ridere. Collezione completa.

Autore: AA.VV

Tipografo: A.F. Formiggini - C.E. Bietti

Dati tipografici: Genova - Roma - Milano, 1913-1940


Collezione completa dei "Classici del ridere" (109 volumi complessivi). Legatura in similpergamena editoriale illustrata da A. de Karolis con titolo in rosso  alla copertina anteriore.

00) FORMIGGINI, Angelo Fortunato. La ficozza filosofica del fascismo. Seconda edizione ritoccata e allargata con un buon paio di appendici e con fregi e disegni di diversi Autori. Roma. A.F. Formiggini, 1924. Pp. 31, [1], [4] c. di tav. fuori testo, di cui una ripiegata. Illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertina un po' brunita, mancanze al dorso, nota manoscritta al margine superiore della copertina anteriore.

1) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone, Pampinea, giornata I. A cura di Ettore Cozzani. Xilografie di Emilio Mantelli. Genova: A.F. Formiggini, 1913. Pp. XXXVII, [1], 156, [10], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Carta leggermente ed uniformemente brunita, lievi fioriture. Un po' sciolto. Copertina un po' sporca, dorso staccato dal volume.

2) PETRONIUS, Gaius Arbiter. Satyricon. Romanzo d'avventure e di costumi. Versione di Umberto Limentani con xilografie di Gino Barbieri. Quarta edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. XVIII, [2], 212, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche. 

3) DE MAISTRE, Xavier. Viaggi in casa. Versione di Silvio spaveenta Filippi con disegni di Attilio Mussino. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1922. Pp. XV, [1], 187, [5], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Dorso un po' staccato dal volume.

4) FIRENZUOLA, Agnolo. Novelle a cura di Giuseppe Lipparini disegni di Giustin da Budiara. Genova: A.F. Formiggini, 1913. Pp. XVI, 175, [5], illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine leggermente brunite. 

5) DONI, Anton Francesco. Scritti varii. A cura di Fernando Palazzi con xilografie di Emilio Mantelli. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. XV, [1], 246, [2], illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche. 

6) HERODAS (Eroda)I mimi. Versione di Giovanni Setti. Xilografie di Antonio Moroni. Genova: A.F. Formiggini, 1913. Pp. VIII, 122, [6], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Un po' sciolto, dorso staccato dal volume.

7) PORTA, Carlo. Antologia. A cura di Attilio Momigliano con disegni di Riccardo Salvadori. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1923. Pp. VIII, 196, con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

8) SWIFT, Jonathan. I viaggi di Gulliver. Prima versione integrale italiana a  cura di Aldo Valori con ornamenti di Enrico Sacchetti. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1921. Pp. XXXVI, 317, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Carta leggermente ed uniformemente brunita.  

9) RAJBERTI, GiovanniL'arte di convitare a cura di Giulio Natali con disegni di Giuseppe Mazzoni. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. XVIII, [2], 212, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. 

10) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone. Filomena, giornata seconda. A cura di Ettore Cozzani. Xilografie di Giovanni Governato. Genova: A.F. Formiggini, 1913. Pp. [8], 210, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, e completamente staccate dal volume. Fioriture diffuse. 1a ed.: [1913], pp 210 

11) LUCIANUS SAMOSATIENSIS (Luciano di Samosata). Timone – Icaromenippo - Dialoghi delle cortigiane. Versione di Emilio Bodrero. Xilografie di Emilio Mantelli. Genova : A.F. Formiggini, 1913. Pp. XXIV,145, [7], con piccole illustrazioni in rosso nel testo. Copertine un  po' sporche, alcune carte un po' sciolte.  1a ed.: [1913], pp XXIV,145 

12) CYRANO DE BERGERAC Il pedante gabbato ed altri scritti comici. Versione di Umberto Fracchia. Illustrazioni di Cipriano E. Oppo. Genova: A.F. Formiggini, 1913. Pp. XXVI, 212, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Fioriture diffuse, un po' sciolto  1a ed.: 1913, pp XXVI,212  

13) BOCCACCIO, GiovanniIl Decamerone. Neifile, giornata III. A cura di Ettore Cozzani con xilografie di G.C. Sensani. Seconda ristampa. Roma: A.F. Formiggini, 1923. Pp. [8], 182, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

14) TILLIER, Claude. Mio zio Beniamino. Prima versione integrale italiana di Massimo Bontempelli. Xilografie di G.C. Sensani. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1922. Pp. XVI, 237, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Minime mancanze marginali alle copertine.

15) MARGUERITE D'ANGOULÊME, (regina di Navarra). Eptamerone. Prima versione  italiana di Francesco Picco con xilografie di Benito Boccolari. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. XXX, [2], 310, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, lievi fioriture.

16) MACHIAVELLINicolò. La Mandragola. La Clizia. Belfagor. A cura di Vittorio Osimo. Disegni di A.  Magrini. Genova: A.F. Formiggini, 1914. Pp. XXIV, 173, [7], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' brunite, lievi fioriture marginali.  

17) WILDE, Oscar. Il fantasma di Canterville e Il delitto di Lord Savile. prima versione italiana di G. Vannicola con disegni di G. Mazzoni. Terza edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1927. Pp. XVI, 124, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Bell' esemplare ancora a fogli chiusi. 

18) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone. Filostrato, giornata quarta. A cura di Ettore Cozzani con xilografie di Edoardo Del Neri. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. [8], 163, [1], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' brunite. 

19) TILLIER, Claude. Bellapianta e Cornelio. Prima versione italiana di Dino Provenzal con xilografie di G.C. Sensani. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. XVI, 253, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Carta leggermente ed uniformemente brunita. Copertine un  po' sporche e sciolte.  

20) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone, Fiammetta, giornata V. A cura di Ettore Cozzani con xilografie di Carlo Guarnieri. Seconda ristampa. Roma: A.F. Formiggini, 1923. Pp.  [8], 153, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.  

21) DE COSTER, Charles. La leggenda e le eroiche, allegre e gloriose avventure d'Ulenspiegel e di Lamme Goedzak nel paese delle Fiandre e altrove. Vol 1 Prima versione italiana di Umberto Fracchia con disegni di Cipriano E. Oppo. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1921. Pp. XXIV, 350, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Un po' sciolto. In parte ancora fogli chiusi.  

22) DE VOLTAIRE, F.M. ArouetLa Pulcella d'Orléans tradotta da Vincenzo Monti a cura di Giulio Natali con disegni di Giuseppe Mazzoni. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. XXXI, [1], 288, con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, lievi fioriture marginali.  

23) BERNIFrancesco. Le rime e la Catrina. A cura di Fernando Palazzi con xilografie di Emilio Mantelli. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. XXIV, 198, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, carta leggermente ed uniformemente brunita. Un po' sciolto.  

24) BATACCHI, Domenico. La rete di Vulcano. Volume primo a cura di Giulio Natali con disegni di Giuseppe Mazzoni. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1927. Pp. XXIV, 266, [6], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.

25) DE COSTER, Charles. La leggenda e le eroiche, allegre e gloriose avventure d'Ulenspiegel e di Lamme Goedzak nel paese delle Fiandre e altrove. volume secondo prima versione italiana di Umberto Fracchia con disegni di Cipriano E. Oppo. Genova: A.F. Formiggini, 1915. Pp. [8], 372, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, lievi fioriture marginali.  

26) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone, Elisa, giornata sesta. A cura di Ettore Cozzani con xilografie di Armando Cermignani. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. [8], 110, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo.  

26bis) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone, Dioneo, giornata settima a cura di Ettore Cozzani con xilografie di Antonio Moroni. Genova: A.F. Formiggini, 1915. Pp. [8], 142, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Fioriture diffuse.  

28) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone, Lauretta, giornata ottava a cura di Ettore Cozzani con  xilografie di Pietro Dodero. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1923. Pp. [8], 178, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

28bis) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone, Emilia, giornata IX a cura di Ettore Cozzani con xilografie di Benvenuto M. Disertori. Genova: A.F. Formiggini, 1916. Pp. [8], 124, [2], con piccole illustrazioni in   bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Lievi fioriture. 

30) BOCCACCIO, Giovanni. Il Decamerone, Pamfilo, giornata X a cura di Ettore Cozzani con xilografie di Mario Mossa de Murtas. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. [8], 206, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche e con piccole mancanze marginali. 

31) BATACCHI, Domenico. La rete di Vulcano. a cura di Giulio Natali con disegni di Giuseppe Mazzoni. Volume secondo. Roma: A.F. Formiggini, 1917. Pp. [6], 281, [7], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.  

32) DE QUEVEDO Y VILLEGAS, Francisco. Vita del pitocco. prima versione italiana di Alfredo Giannini con disegni di Plinio Nomellini. Seconda edizione rifatta sul testo critico. Roma: A.F. Formiggini, 1927. Pp. XXX, 240, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, sottolineature nel testo.  

33) TASSONI, Alessandro. La secchia rapita. A cura di Giorgio Rossi con 114 disegni di A. Majani (Nasica). Terza edizione. Milano: casa editrice Bietti, 1939. Pp. XIV [2], 311, [5], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, piccole mancanze marginali e al dorso.

34) ALEKHEM, Shalom. Marienbad, non romanzo ma pasticcio in 49 lettere e 47 telegrammi. Traduzione di A. e R. Polledro. Disegni di Bepi Fabiano. Roma: A.F. Formiggini, 1918. Pp. XVII, [3], 121, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche, minime mancanze marginali. Carta uniformemente e leggermente brunita. 

35) BALOSSARDI, Marco. [Olindo Guerrini e Corrado Ricci]. Giobbe. Con prefazione di C. Ricci, commenti di L. Lodi e caricature di A. Majani. Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. 237, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

36) MARTIALIS, Marcus Valerius. Gli epigrammi. Tradotti da Concetto Marchesi con disegni di Ezio Castellucci. Roma: A.F. Formiggini, 1920. Pp. XXXVI,  71, [1], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Carta leggermente brunita, lievi fioriture. Note manoscritte diffuse. 

37) DE BALZAC, Honoré. Les contes drôlatiques (Le sollazzevoli historie). prima decina. Traduzione di Giosuè Borsi e di Fernando Palazzi. Disegni di Gustavo Rosso (Gustavino). Seconda edizione. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. IX, [3], 253, [7], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche e con minime mancanze marginali. 

38) BUSCH, WilhelmS. Antonio da Padova. Traduzione di Ettore Romagnoli con disegni di Wilhelm Busch. Roma: A.F. Formiggini, 1920. Pp. XIIV, [3], 87, [1], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.  

39) BRUNO, Giordano. In tristitia hilaris, in hilaritate tristis. A cura di Erminio Troilo con xilografie di Gino Barbieri. Roma: A.F. Formiggini, 1922. Pp. XXVI,194, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Dorso parzialmente staccato dal volume. 

40) MONTESQUIEU, Charles Louis de. Lettere persiane. Versione di Gildo Passini con xilografie di G.C. Sensani. Roma: A.F. Formiggini, 1922. Pp. XV, [1], 349, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

41) STERNE, Laurence. La vita e le opinioni di Tristano Shandy. Prima versione italiana di Ada Salvatore con xilografie di Benito Boccolari. Volume primo. Roma: A.F. Formiggini, 1922. Pp. XVI, 276, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Carta leggermente ed uniformemente brunita, ancora a fogli chiusi. 

42) STERNE, Laurence. La vita e le opinioni di Tristano Shandy. Prima versione italiana di Ada Salvatore con xilografie di Benito Boccolari. Volume secondo. Roma: A.F. Formiggini, 1922. Pp. [8], 274, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Carta leggermente ed uniformemente brunita, ancora a fogli chiusi. 

43) BURGER, Gottfried August. Le avventure del barone di Munchhausen. Versione integrale di  Corrado Pavolini con xilografie di Benito Boccolari. Seconda edizione riveduta. Roma: A.F. Formiggini, 1933. Pp. 204, con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.  

44) STERNE, Laurence. La vita e le opinioni di Tristano Shandy. Prima versione italiana di Ada Salvatore con xilografie di Benito Boccolari. Volume terzo. Roma: A.F. Formiggini, 1923. Pp. [8], 209, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Carta leggermente ed uniformemente brunita, ancora a fogli chiusi. 

45) TERENTIUS, Afer Publius. Le commedie. Versione italiana di Umberto Limentani con maschere di Alberto Martini. Volume primo. Roma: A.F. Formiggini, 1923. Pp. XIII, [3], 272, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. 

46) DOMENICHI, Lodovico. Facezie. A cura di Giovanni Fabris con xilografie di Pietro Parigi. Roma: A.F. Formiggini, 1923. Pp. XXXII, 221, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. 

47) TERENTIUS, Publius Afer. Le commedie. Versione italiana di Umberto Limentani con maschere di Alberto Martini. Volume secondo. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. [8], 248, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. 

48) CHAMFORT. Caratteri e aneddoti. Dialoghetti filosofici. Prima versione integrale italiana di Corrado Pavolini con xilografie di Pietro Parigi. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. XXIV, 264, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' brunite con minime mancanze marginali. Carta uniformemente e leggermente brunita. 

49) GUICCIARDINI, Lodovico. Ore di ricreazione. A cura di Giovanni Fabris con xilografie di Pietro Parigi. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. XXIII, [1], 148, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

50) THACKERAY, William Makepeace. Il libro degli snobs. Prima versione integrale italiana di Ada Salvatore con litografie di Giovanni Guerrini. Roma: A.F. Formiggini, 1924. Pp. XIII, [3], 252, [4], [1] c. di tav. fuori testo. Copertine un  po' brunite e con minime mancanze marginali. 

51) DE BALZAC, Honoré. Les contes drôlatiques (Le sollazzevoli historie). seconda decina… Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. [8], 253, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. Carta uniformemente e leggermente brunita. 

52) RABELAIS, François. Gargantua e Pantagruele. I. – Gargantua. Prima versione integrale di Gildo Passini. Illustrazioni di Gustave Dorè. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. XV, [1], 221, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' brunite. 

53) RABELAIS, François. Gargantua e Pantagruele. II. – Pantagruele(1°). Prima versione integrale di Gildo Passini. Illustrazioni di Gustave Dorè. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. [4], 182, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.

54) RABELAIS, François. Gargantua e Pantagruele. III. – Pantagruele(2°). Prima versione integrale di Gildo Passini. Illustrazioni di Gustave Dorè. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. [4], 261, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche. 

55) RABELAIS, François. Gargantua e Pantagruele. IV. – Pantagruele(3°). Prima versione integrale di Gildo Passini. Illustrazioni di Gustave Dorè. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. [4], 286, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.

56) RABELAIS, François. Gargantua e Pantagruele. V. – Pantagruele(4°). Prima versione integrale di Gildo Passini. Illustrazioni di Gustave Dorè. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. [4], 195, [1], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un  po' sporche.

57) FOLENGO, Teofilo. Macaronicae. (Merlin Cocai) a cura di Giuseppe Lipparini con xilografie di Emilio Mantelli. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. XIV, [2], 188, [4], con piccole illustrazioni nel testo. Copertine un  po' brunite, ancora a fogli chiusi. 

58) ABOUT, Edmond-François-Valentin. Il naso d'un notaio. Versione di Dirce Levi. Prefazione di Corrado Pavolini. Illustrazione di Gino Carlo Sensani. Roma: A.F. Formiggini, 1925. Pp. XV, [5], 145, [7], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche, lievi fioriture.

59) VOLTAIRE. Candido. Versione di Roberto Palmarocchi. Con disegni di Giuseppe Mazzoni. Roma: A.F. Formiggini, 1926. Pp. VII, [1], 166, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche. 

60) HEINE, Heinrich. Pagine autobiografiche. Traduzione di M. De Vincolis.  Prefazione di G. Perticone. Xilografie di Benito Boccolari. Roma: A.F. Formiggini, 1926. Pp. XVI, 142, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche, ancora fogli chiusi. 

61) GAUTIER, Théophile. Gli amori impossibili. Traduzione di Alberto Luchini con xilografie di Pietro Parigi. Roma: A.F. Formiggini, 1926. Pp. XXIX, [3], 204, [4], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche. 

62) TASSONI, Alessandro. Opere minori. A cura di Giovanni Nascimbeni e Giorgio Rossi. Xilografie di Benito Boccolari. Volume primo. Roma: A.F. Formiggini, 1926. Pp. XX, 146, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Carta leggermente ed uniformemente brunita, minime mancanze marginali. In parte ancora fogli chiusi. 

63) TASSONI, Alessandro. Opere minori. A cura di Giovanni Nascimbeni e Giorgio Rossi. Xilografie di Benito Boccolari. Volume secondo. Roma: A.F. Formiggini, 1926. Pp. [4], 139, [5], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. In parte ancora fogli chiusi. 

64) TASSONI, Alessandro. Opere minori. A cura di Giovanni Nascimbeni e Giorgio Rossi. Xilografie di Benito Boccolari. Volume terzo. Roma: A.F. Formiggini, 1926. Pp. [4], 143, [5], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. In parte ancora fogli chiusi. 

65) DE QUINCEY, ThomasL'assassino come una delle belle arti. Versione integrale a cura di Corrado Pavolini con xilografie di Benito Boccolari. Roma: A.F. Formiggini, 1926. Pp. XVI, 90, [22], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche.

66) BANDELLO, Matteo. Novelle. A cura di F. Picco con illustrazioni di Ezio Castellucci. Roma: A.F. Formiggini, 1927. Pp. XV, [1], 194, [2], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

67) APULEIO, LucioL'asino d'oro. Nuova traduzione di Felice Martini con antiche xilografie. Volume primo. Roma: A.F. Formiggini, 1927. Pp. XVI, 173, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. In parte ancora fogli chiusi.

68) APULEIO, LucioL'asino d'oro. Nuova traduzione di Felice Martini con antiche xilografie. Volume secondo. Roma: A.F. Formiggini, 1927. Pp. [4], 173, [3], con piccole illustrazioni in bianco e nero nel testo. In parte ancora fogli chiusi. 

69) POGGIO FIORENTINO (Poggio Bracciolini)Facezie. Traduzione, introduzione e note di F. Cazzamini Mussi; con disegni di Mario Vellani-Marchi. Roma: A.F. Formiggini, 1927. Pp. XXX, [2], 191, [1], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche, un po' sciolto.

70) JEROME, K. Jerome. Appunti di romanzo. Versione di Silvio Spaventa Filippi con disegni di Evaristo Cappelli. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. XI, [4], 8-248, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche.

71) ALEKHEM, Shalom. La storia di Tewje il lattivendolo. Traduzione di Lina Lattes con disegni di J. Neufeld. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. [4], 221, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

72) JEROME, K. JeromePagine umoristiche. A cura di Domenico Pastorino con disegni di Evaristo Cappelli. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. 258, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi fioriture, volume parzialmente staccato al dorso. Copertine un po' sporche. 

73) GAUTIER, Théophile. Io e le mie bestie. Prima traduzione italiana di Enrico Piceni.  Disegni di U. C. Veneziani. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. [8], 168, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi fioriture alle copertine. Ancora a fogli chiusi.

74) BALZAC, Honoré de“Les contes drôlatiques” (Le sollazzevoli historie). Terza decina. Traduzioni di: Corrado Alvaro, Riccardo Balsamo Crivelli … Illustrazioni di Gustavino. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. 238, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi fioriture alle copertina.

75) VOLTAIRE, F. M. Arouet deRomanzi satirici. La principessa di Babilonia - Zadig. Traduzione di Bruno Dell'Amore. Illustrazioni di Gustavino. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. 204, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

76) COURTELINE, Georges. Il treno delle 8.47' Traduzione di Franco Nori con disegni di Mario Vellani-Marchi. Roma: A.F. Formiggini, 1928. Pp. 176, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi aloni e leggere fioriture ad alcune carte. alla copertina anteriore.

77) BARATONO, Pierangelo. Il beato Macario. (Romanzo mattacchione). Con prefazione di Camillo Sbarbaro e con disegno di Antonino Traverso. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. XVI, 146, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

78) DIDEROT, Denis. Il nipote di Rameau. Satirra. Traduzione di Gildo Passini con disegni di Mario Zampini. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. [4], 209, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Aloni alla copertina anteriore, piccola mancanza al margine superiore del dorso.

79) CROCE, Giulio CesareBertoldo, Bertoldino e Cacasenno a cura di Nicola Lisi con xilografie di Pietro Parigi. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. 232, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi aloni alla copertina anteriore.

80) POE, Edgar Allan. Stravaganze. Nuove e prime versioni dall'inglese di Emilio Servadio con  xilografie di Luigi Servolini. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. 142, [6], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

81) MASUCCIO SALERNITANO. Novelle con introduzione e a cura di Andrea Sorrentino e con antiche xilografie. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. 296, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievi aloni alla copertina anteriore.

82) Storia di Lazzarino di Tormes. Traduzione, introduzione e note di A. Giannini; con disegni di E. Glicenstein. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. 151, [5], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Ancora a fogli chiusi. Lievi aloni alle copertine.

83) PERGAUD, Louis. La guerra dei bottoni. Traduzione di A.R. Ferrarin con disegni di Gustavino. Roma: A.F. Formiggini, 1929. Pp. 338, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo.

84) AESOPUSFavole esopiche. Tradotte da Concetto Marchesi con tutte le xilografie «deltuppiane»Roma: A.F. Formiggini, 1930. Pp. 220, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Volume completamente staccato dalla legatura. Lievi aloni marginali alle copertine.

85) HOFFMANN, Ernst Theodor Amadeus. Considerazioni filosofiche del gatto Murr. Traduzione di R. Pisaneschi. Disegni di e. Casteello (Chin). Roma: A.F. Formiggini, 1930. Pp. 210, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo.

86) ALLAIS, Alphonse. Racconti idioti. Versione e introduzione di Enrico Piceni. Illustrazioni di Bruno Angoletta. Roma: A.F. Formiggini, 1930. Pp. 207, [5], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche.

87) RABELAIS, François. La Pantagruelina Pronosticazione - Almanacchi - La Sciomachia - Lettere - Epistole - Epigrammi - Les songes drôlatiques (Opere: Vol. VI). Prima versione integrale di Gildo Passini. Illustrazioni originali dell'autore. Roma: A.F. Formiggini, 1930. Pp. 264, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo.

88-89) BELLI, Giuseppe GioacchinoSonetti. Prefazione e note di Giorgio Vigolo. Stampe del Pinelli. Vol. I (-II). Roma: A.F. Formiggini, 1930-1931. Pp. XXII, [2], 273, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo; 313, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Piccole mancanze al dorso dei due volumi.

90) RENARD, Jules. Storie naturali. Traduzione e 35 xilografie originali di Luigi Servolini. Roma: A.F. Formiggini, 1931. Pp. 173, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

91) TRILUSSA. Campionario. Con prefazione di Ferdinando Martini e con illustrtazioni di Guglielmo Vohlgemuht. Modena: Tip. G. Feerraguti & C., 1939. Pp. XV, [1], 166, [34], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Volume parzialmente staccato dal dorso.

92) I favolelli. Traduzione di Mino Chiari con illustrazioni di M. Vellani-Marchi. Roma: A.F. Formiggini, 1932. Pp. 254, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Volume parzialmente staccato dal dorso.

93) GRIBOJÈDOV, Aleksandr Sergejevic. La disgrazia di essere intelligente. Traduzione e introduzione di L. Savoj con disegni di Pietro Parigi. Milano: Casa Editrice Bietti, 1940. Pp. 247, [1], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Leggermente staccato dal dorso.

94) PLAUTUS, Titus MacciusLa commedia del fantasma. Il soldato smargiasso. Introduzione e versione di Umberto Moricca con illustrazioni di Giulio Cisari. Roma: A.F. Formiggini, 1933. Pp. 212, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Volume parzialmente staccato dal dorso.

95) DEL BUONO, Luigi (Stenterello). Darò mia figlia al migliore offerente e altre stenterellate. A cura di Giuseppe Cocchiara con xilografie di Pietro Parigi. Roma: A.F. Formiggini, 1933. Pp. 264, [4], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

96) HUGO, VictorLeggenda del bel Pecopino e della bella Baldura. Traduzione di Luigi Servolini. Xilografie di Maria Ciccotti. Roma: A.F. Formiggini, 1932. Pp. 138, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo.

97) TOPFFER, Rodolfo. Novelle ginevrine. Traduzione  di Fabio Maffi con disegni tratti dagli schizzi dell'Autore. Roma: A.F. Formiggini, 1933. Pp. 159, [5], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine un po' sporche, volume parzialmente staccato dal dorso, un po' sciolto. 

98) DAUDET, AlphonseTartarino di Tarascona. Traduzione e note di Virgilio Feroci. Xilografie di Anna Maraviglia. Roma: A.F. Formiggini, 1939. Pp. 191, [1], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. 

99) KARR, Jean-Baptiste-Alphonse. Sale e pepe. Prima traduzione italiana di Dino Provenzal con xilografie di Maria Ciccotti. Roma: A.F. Formiggini, 1935. Pp. 373, [3]. Piccola mancanza al margine superiore del dorso, volume parzialmente staccato dal dorso.

100) LESAGE, Alain-René. Il diavolo zoppo. Traduzione di Aldo Valori con illustrazioni di Piero Bernardini. Roma: A.F. Formiggini, 1939. Pp. 302, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Piccole mancanze marginali alle copertine, e al dorso. 

101-103) BRANTOME, Pierre de BourdeilleLe dame galanti. Traduzione di A. Savinio riveduta, integrata e annotata da G. Balzi. Illustrazioni di  Mario Vellani Marchi. Vol. I (-III). Roma: A.F. Formiggini, 1937. Pp. 250, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo; 298, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo; 238, [2], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Un po' sciolto.

104) OVIDIUS NASO, PubliusL'arte di amare. Versione poetica di Ferruccio Bernini con disegni di Anselmo Bucci. Roma: A.F. Formiggini, 1937. Pp. 205, [3], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Minime mancanze marginali alle copertine, volume staccato dal dorso, un po' sciolto.

105) DAUDET, AlphonseTartarino sulle Alpi. (Nuove prodezze dell'eroe tarasconese). Traduzione e note di Virgilio Feroci. Xilografie di Anna Maraviglia. Roma: A.F. Formiggini, 1938. Pp. 279, [1], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Lievissime fioriture, copertine un po' sporche.

105bis) DAUDET, AlphonseTartarino sulle Alpi. (Nuove prodezze dell'eroe tarasconese). Traduzione e note di Virgilio Feroci. Xilografie di Anna Maraviglia. Milano: Casa Editrice Bietti, 1939. Pp. 279, [1], con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Minime mancanze marginali alle copertine.

106)NBURCHIELLOI sonetti. Secondo l'edizione detta «di Londra» del 1757. A cura e con  uno studio di Alberto Viviani. Disegni di Pietro Parigi. Milano: Casa Editrice Bietti, 1940. Pp. XXIII, [1], 303, [1]. 

107)NRICHTER, Jean Paul Friedrich. Vita di “Quintus” Egidio Zebedeo. Traduzione dal tedesco di Bruno Alberti Sadoski. Milano: Casa Editrice Bietti, 1940. Pp. XV, [1], 208, con illustrazioni in bianco e nero nel testo. Copertine colorate e con minime mancanze marginali.

La collana, ideata da A. F. Formiggini nel 1912, raccoglie le opere dei classici di ogni tempo e cultura aventi una qualche attinenza col ridere. Considerata la più vasta e caratteristica manifestazione della sua attività editoriale, la collana, si caratterizza per l'estrema cura anche nella veste formale dei volumi e la presenza in ogni testo di numerose xilografie, commissionate a incisori dell'epoca. Alla morte dell'editore la Casa Editrice Bietti di Milano acquistò i diritti della collana pubblicando nuove opere e ristampando quella già uscite. 


[10185]