Prospetto de’ caratteri esistenti nella Tipografia della Intendenza di Terra di Lavoro

Autore TERRA DI LAVORO-TIPOGRAFIA.
Tipografo Tipografia della Intendenza
Dati tipografici Terra di lavoro, 
Prezzo Venduto/Sold
Prospetto de' caratteri

Foglio volante (mm. 389x254). Lievi fioriture, traccia di piegatura centrale. Testo entro bordura tipografica.

Manifesto, apparentemente sconosciuto, che mostra 35 diversi esempi, con relativi nomi, di caratteri a stampa disponibili presso la Stamperia dell'Intendenza di Terra di Lavoro.

«La Stamperia Reale nel 1806 fu completamente riorganizzata alle dipendenze della Segreteria di Stato e di Casa Reale e si stabilì, con la determinazione del 9 marzo, che in ogni capoluogo di provincia venisse istituita una stamperia sotto il controllo dell'Intendente. Essa aveva il compito di dare pubblicità a tutti gli atti strettamente amministrativi mediante un giornale periodico al quale tutti i comuni della provincia dovevano abbonarsi… Il decreto del 20 novembre 1806 prescriveva che “tutti i Comuni sien tenuti ad associarsi ad uno de' giornali, che si pubblicano in Napoli. L'oggetto di utilità di siffatta misuta e per se stesso troppo evidente. L'ignoranza delle notizie non dico estere, ma nostrali non era più da sopportarsi nei popoli, tanto più che dava adito ai malintenzionati di spargere tra i cittadini le nuove false, le più confacenti ai loro insensati disegni. È ormai tempo che le provincie si avvezzino ad essere istruite non meno di ciò, che avviene nell'Interno del Regno, ma anche di quell che succede di grande nel resto, soprattutto di Europa...”. Quindi il Ministro obbligò tutti i comuni ad abbonarsi al giornale, perchè gli amministratori potessero leggerlo e comunicare il contenuto ai loro concittadini» (F.M. Volpe, Introduzione, in: “Archivio di Stato, Salerno, Intendenza, Stamperia dell'Intendenza. Pubblicazioni di leggi e giornali. Abbonamenti. 1806-1861”, www.archiviodistatosalerno.beniculturali.it).

La Stamperia dell'Intendenza di Terra di Lavoro fu attiva negli stessi anni di quella di Salerno a cui la pubblicazione sopra citata si riferisce.

  • Prospetto de' caratteri