L?argute et facete lettere [...] Nelle quali si contengono molti leggiadri Motti, & solazzevoli Discorsi. Di nuovo ristampate, con l?Aggionta d?alcune altre Lettere bellissime, non più vedute
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L'argute et facete lettere [...] Nelle quali si contengono molti leggiadri Motti, & solazzevoli Discorsi. Di nuovo ristampate, con l'Aggionta d'alcune altre Lettere bellissime, non più vedute

Autore: RAO, Cesare (1532-ca. 1588)

Dati tipografici: Venezia Compagnia Minima, 1598


8vo. (4), 105 leaves. A-O8 (-O8, a blank). With the printer's device on the title-page. Old limp vellum

Basso, 213-214; Edit 16, CNCE 24913; Quondam, p. 310; N. Vacca, Cesare Rao da Alessano detto ‘Valocerca', in: “Archivio storico pugliese”, I, 1948, p. 31, no. 12.

 

THIS is the last edition printed in the sixteenth century. The work was first published at Brescia by Lisandro Bozzola in 1562 and then reissued in 1567 at Pavia by Girolamo Bartoli, who also, in 1573, printed the ‘definitive' edition on which all later editions (1575, 1576, 1580, 1584, 1585 twice, 1590, 1591, and 1596) were based. It was translated into French by Gabriel Chappuys (Lyon, 1584) and put on the index in 1590, with the reserve to be expurgated.

Most of the 61 pieces in this collection are fictitious letters, and burlesque and paradox tracts (cf. G. Genovese, ‘Per shignazzarmi del mondo'. La lettera faceta nel Cinquecento, in: “Filologia e critica”, XXVII, 2002, pp. 252-255; see also A. de Nichilo, Due esperienze marginali: Andrea Calmo e Cesare Rao, in: “Le carte messaggiere. Retorica e modelli di comunicazione epistolare. Per un indice dei libri di lettere del Cinquecento”, A. Quondam, ed., Roma, 1981, pp. 225-230).

“Mit dem Briefbuch Cesare Raos L'argute e facete lettere (1567) tritt uns eine neue Variante des libro di lettere entgegen: Sämtliche Texte entstammen der Feder des um die Jahrhundertmitte in Padua Philosophie und Literatur lehrende Professors Cesare Rao, welche überwiegend fingierte Adressaten- und Autorennamen tragen und ein Netz von intertextuellen Bezügen zu Diskursen des Komischen ausbreiten: Diese werden bereits in den Brieftiteln hergestellt, wenn Rao Erasmus' Encomium moriae als Archetext für seine ‘Oratione in lode dell'ignorantia'... zu lesen ist” (C. Ortner-Buchberger, Briefe schreiben im 16. Jahrhundert. Formen und Funktionen des epistolarischen Diskurses in den italienischen ‘libri di lettere', München, 2003, pp. 82-83).

“E la bizzarria è appunto l'elemento di fondo che accomuna le lettere di Rao sia sul piano formale che su quello tematico. Se stilisticamente esse si caratterizzano per l'affastellarsi di elenchi ipertrofici (costruiti o con sequenze di elementi ossimorici o con l'abuso di figure etimologiche o anche con uno spropositato accumulo sinonimico), sul piano dell'inventio si connotano per la predilezione di argomenti stravaganti. Dalle Lettere di Rao emerge l'immagine di una realtà deformata, di un universo rovesciato dominato dalla follia e popolato da strani personaggi o da ignobili tipi umani” (M.C. Figorilli, ‘Meglio ignorante che dotto'. L'elogio paradossale in prosa nel Cinquecento, Napoli, 2008, p. 154).

 

(the fictitious letters and other pieces are in italic)

Imperatore de Matti a gli Arcisavi (l. 1r)

Instabile a gli Arcisavi (l. 6v)

Il Pedante (l. 11r)

Mercurio (l. 14r)

Della Valle, Martino. Alessano (l. 15v)

Cittadini, Giovanni Donato. Alessanno (l. 17r)

Messer Bartolomeo al Signor Messer Martino Cuglia (l. 19r)

A Messer Bartolomeo di quella cosa in difesa del Signor Messer Martino Cuglia (l. 20v)

Langoschi, Ottaviano (l. 24v)

Negro, Giovan Pietro. Pisa (l. 25v)

Zaffiri, Filippo. Alessano, August, n.y. (l. 28r)

Oratione in lode dell'Ignoranza (l. 30r)

from Svegliato Accademico Peregrino (l. 38r)

Storella, Sansonetto. Ferrara (l. 40r)

Marchese Dino... Alessano (l. 42r)

Pipo, Zoilo (p. 42r)

Storella, Francesco. Bologna (l. 43r)

A Messer Fenstrella Huomo di perfetta ignoranza (l. 44r)

Aresio, Cesare (l. 44v)

Craverio, Cristoforo. Alessano, January 15, n.y. (l. 45r)

from Craverio, Cristoforo (p. 46v)

Rao, Mario. Venezia, August 15 [?], 1563 (l. 47v)

L'Accademia de' Zanni à voi Accademici ignoranti (l. 48v)

Proserpina Reina dello Inferno alle cortegiane del Mondo (l. 50v)

Bernardino, Francesco (l. 51v)

Ondegone, Pietro Francesco (l. 52r)

Vescovo di Larina (l. 53r)

Pasquino (l. 53v)

L'Incognito (l. 54v)

Pasquino al Signor Franceschino Lana (l. 55r)

Risposta a Mastro Pasquino (l. 57r)

Pasquino (l. 58v)

id. (l. 59r)

id. (l. 60r)

Riccio, Giovanni. Roma (l. 60v)

Pasquino (l. 61v)

Il Mal Maritato (l. 62v)

Lana, Franceschino to Negro, Giovanni Pietro (l. 65r)

from Lana, Franceschino & Negro, Giovanni Pietro (l. 66v)

Mastro Grillo, Medico Micidiale (l. 67v)

Tuffo, Giovan Antonio (l. 69r)

from Lana, Franceschino (l. 70v)

Crasso, Donato (l. 72v)

Giovanni Vincenzo di San Biasi. 1592 [sic!] (l. 73v)

Rovelli, Stefano. Alessano, May 15, n.y. (l. 75v)

Molto Nobilissimo Magnifico Signor, &c [Pavia?], 1573 (l. 79r)

Primus ante alios, Dolcissimo Signore (l. 80v)

Mont efficient, e norand Signor (l. 82r)

Malletti, Giovanni Battista. Pavia, April 22, 1573 (l. 83r)

Lamento di Giovanni Ganassa (l. 85r)

Maestro Corona Barcellario dal fiume Reale (l. 86r)

Rao, Mario. Mantova, July 1, 1581 (l. 93v)

Tuffo, Altobello (l. 94v)

from Presidente dell'Accademia Peregrina (l. 95v)

Rainoldo, Girolamo (l. 97v)

Cittadini, Ottaviano. Pavia, December 20, 1561 (l. 98v)

Patini, Benedetto. Lucca, September 1, 1562 (l. 99r)

Lecari, Donato (l. 99v)

Lettera di M. Bartolomeo al Sig. Bernardo Tinca (l. 101r)

Rao, Scipione (l. 102r)

Fornari, Arrigo (l. 102v)

 

Cesare Rao was born in Alessano (south of Lecce). He first studied at Naples, then at Pisa (under Simone Porzio) and later at Pavia. In 1553 he returned to Alessano and lived there until 1560, when he started a wandering life, which brought him to several Italian cities (Rome, Florence, Genoa, Bologna, Ferrara, and Mantova). In 1573 he was for a while in Pavia and became a member of the Accademia degli Illustratori and then returned to his native city, where he stayed until the end of his life.

His first work, Sollazevol convito, a neo-Platonic treatise on the philosophy of love was published in 1561. In 1577 appeared De eloquentiae laudibus, in the same year Dell'origine de' monti, in 1582 I meteori, and lastly in 1587 Invettive, orationi et discorsi (cf. N. Vacca, op. cit., pp. 9-32; see also L. Corvaglia, Cesare Rao di Alessano. Cenni biografici, in: “L'Albero”, V, 1952, pp. 97-110; and G. Papuli, Le aspirazioni e le delusioni di Cesare Rao, in: “Platonici salentini del tardo Rinascimento”, G. Papuli, ed., Nardò, 2001, pp. 9-44).


L?argute et facete lettere [...] Nelle quali si contengono molti leggiadri Motti, & solazzevoli Discorsi. Di nuovo ristampate, con l?Aggionta d?alcune altre Lettere bellissime, non più vedute