Per una storia della resistenza modenese. Lotta partigiana C.L.N. Raccolta di documenti dattiloscritti, a stampa e manoscritti riguardanti il Comitato di Liberazione Nazionale della provincia modenese, i rapporti con il partito Democratico Cristiano e successive commemorazioni. Modena, 1945-1966
Autore: MODENA-LOTTA PARTIGIANA
Tipografo:
Dati tipografici:
La sigla di Comitato di Liberazione Nazionale indica l'unione di partiti e movimenti politici che in Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi ecc. diresse e coordinò la Resistenza contro gli occupanti tedeschi e i loro sostenitori nell'ultima fase della Seconda guerra mondiale, e da cui si formarono i primi governi dopo la liberazione. In Italia i CLN sorsero spontaneamente dopo l'8 settembre 1943 per l'esigenza della lotta antitedesca e antifascista; l'organismo centrale si formò a Roma a opera di sei partiti (azionista, comunista, democratico cristiano, demolaburista, liberale, socialista) e fu presieduto da I. Bonomi. La formazione composita fece sì che sia i principali comitati nazionali sia quelli locali fossero attraversati da dissidi interni che tuttavia non ne misero in discussione l'unità. Nel Sud occupato dagli alleati il CLN ebbe scarsa incidenza; fu nel Nord, durante la guerra di liberazione, che svolse un ruolo decisivo, mantenendo i rapporti con gli alleati e, soprattutto, dirigendo le operazioni militari delle formazioni partigiane che portarono all'insurrezione nazionale del 25 aprile 1945 (cfr. Enciclopedia italiana, CLN.)
La raccolta include:
-Partito della Democrazia Cristiana. Attività della Democrazia Cristiana Modenese durante il periodo clandestino 8/09/1943-22/05/1945 a favore della lotta di liberazione nazionale. Modena, 7 Luglio 1945.
Mm. 308x211. Cc. [20]. Il fascicolo è composto da fogli sciolti dattiloscritti (di diversi formati), scritti solo al recto con inchiostri di colori diversi e numerati a mano e a stampa da 1 a 18. Alla c. 10 lieve strappo al margine superiore destro, angoli arricciati, ma il documento è ben leggibile e, in generale, ben conservato.
-Composizione e funzione del C.L.N. Senza luogo né data (ma 1945)
Mm. 281x214. Cc. 14. Testo dattiloscritto solo al recto. Le carte sono spillate tra loro e numerate. Fascicolo relativo alla composizione, funzione e disciplina del C.L.N successivamente alla liberazione italiana. La c. 12, che risulta un po' sbiadita, presenta una nota manoscritta nel testo: “compiti di tutela economica dei lavoratori o di controllo”. Alla prima c. si fa riferimento ad allegato non presente tra le carte.
-I volontari del gruppo Brigate “Italia”. I volontari del gruppo Brigate “Italia” oggi 3 Giugno 1945 ricordano ed onorano i loro compagni caduti. Modena, Stabilimento tipografico Immacolata Concezione, 1945.
Mm. 163x111. Pp. 15, [1]. Brossura editoriale. Opuscolo riportante un elenco di quindici compagni caduti e due dispersi. All'opuscolo si aggiungono 11 fogli sciolti manoscritti con appunti posteriori riguardanti le sorti delle persone nominate.
-Nel decimo anniversario del martirio di D. Luigi Lenzini. Pavullo (MO), 31 Luglio 1955.
Mm. 330x222. Cc. [4] spillate tra loro e scritte solo al recto. Documento dattiloscritto riguardante la commemorazione in occasione del decimo anniversario dall'assassinio di Don Luigi Lenzini, presbitero italiano, ucciso dai partigiani comunisti nella notte del 20 Luglio 1945. Alla prima pagina segni di cancellatura dell'ultima riga, testo ripreso poi nella carta seguente, mentre la porzione inferiore dell'ultima carta è parzialmente mancante, ma il testo è però completo.
-Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Movimento di Liberazione in Italia: rassegna di studi e documenti. Indice dell'annata 1964. Milano, 1965.
Mm. 285x224; 296x210. Pp. [3] dattiloscritte solo al recto, comprendenti una lettera del Dr. Massimo Legnani (datata Milano, 7 aprile 1965), in cui si esplicita al destinatario il contenuto del documento inviato in allegato, ovvero l'indice della rassegna ‘Il movimento di liberazione in Italia' dell'annata 1964. L'allegato è composto da due carte spillate insieme.
-Circolo culturale A. F. Formiggini-Centro di cultura E. Vanoni. Mostra di documenti e di manifesti sulla liberazione di Modena. Modena, Palazzo dei Musei, 1965.
Mm. 219x196. Pp. [4]. Volantino della mostra di documenti e manifesti in occasione dei vent'anni dalla liberazione del popolo modenese dai nazisti e fascisti. Presenti delle illustrazioni in b/n riportanti anteprime dei documenti esposti alla mostra e informazioni riguardanti i vari interventi in programma.
-Foglio volante manoscritto su carta a righe di mm. 307x212, vergato solo al recto da una mano anonima che si interroga sul rapporto tra il C.L.N. e gli esponenti della lotta partigiana; alla fine del documento vi è un elenco di alcuni esponenti democristiani, partigiani, comunisti o indipendenti, mentre al margine superiore troviamo due annotazioni di chiarimento di alcuni passaggi. In filigrana presente la scritta ‘Italia CAB', forse appartenente al Credito Agrario Bresciano, istituto fondato nel 1883 di credito italiano con sede a Brescia. Il documento presenta cancellature, riscritture ed annotazioni.
[13065]