La colpa felice di Adamo creato. Poesia dramatica. Di Giovan Battista Guarneri della clariss. città di Catania con erudite annotationi per ogni scena

Autore: GUARNERI, Giovanni Battista (fl. metà del XVII sec.)

Tipografo: nel palazzo del Senato per Vincenzo Petronio.

Dati tipografici: Catania,   1661

Formato: in quarto

In 4to (mm. 200x143). Pp. [16], 208, 6, [6]. Segnatura: a4, aa4, A-Z4 Aa-Dd4, [χ]2. Testate, iniziali e finalini silografici. Frontespizio entro elaborata cornice calcografica. Testo entro bordura xilografica. Armi della famiglia Guarneri impresse in rame al verso della c. Dd4. L'ultimo fascicolo [χ] contiene la Spiegatura dell'arme della famiglia de' Guarneri. Mezza pergamena dell'Ottocento, dorso con fregi, tassello e titolo in oro (risguardi moderni). Pesanti restauri e rinforzi recenti alle prime ed ultime carte con perdita di testo, forti aloni che coinvolgono praticamente tutto il volume.

Prima ed unica edizione di grandissima rarità di questa opera scenica catanese, purtroppo qui presentata in un esemplare che reca delle significative mancanze e dei maldestri interventi di restauro all'inizio ed in fine. Il volume è comunque completo e perfettamente leggibile.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\008068 (1 sola copia a Palermo).


[8514]