Miscellanea contenente i libretti per musica di tre commedie, due drammi per musica ed un’azione scenica andati in scena nei teatri di S. Cecilia e di S. Lucia e nel Collegio Carolino dei Nobili della Compagnia di Gesù di Palermo tra il 1742 e il 1766

Autore: MISCELLANEA TEATRALE

Tipografo:

Dati tipografici:


Un volume di mm. 139x87 rilegato in piena pergamena rigida (un po' sporca), al dorso il titolo manoscritto “[Racc]olta [di] Commed. Tom V.” (dorso in parte lacunoso, altra mancanza alla parte superiore del piatto posteriore).

a) PALOMBA, Antonio (1705-1764). Il Bernardone commedia per musica di Antonio Palomba napolitano da rappresentarsi nell'autunno di quest'anno nel Teatro de' Signori Valguarnera Marchesi di S. Lucia. Dedicata all'incomparabile, ed eccelsa signora Maria Gioachina Gravina, e Gaetani […] Palermo, nella stamperia della Divina Providenza presso gli eredi d'Aiccardo, 1757.

In 8vo. Pp. 90. Manca l'ultima carta molto probabilmente bianca. Timbro nobiliare coevo al frontespizio. Margini superiore ed esterno rifilati che a tratti sfiorano il testo.

Musiche di Gioacchino Cocchi; scenografie di Giovanni Miracola. In fine si legge: “La sinfonia, recitativi con stromenti, e quell'arie segnate con questa [manina] sono del Sig. D. Fedele Finaroli”.

Manferrari, I, p 258 (con data 1750 presumibilmente errata). Non in ICCU, Sartori e Sonneck.

(legato con:)

b) [PALOMBA, Antonio (1705-1764)]. L'Origille, commedia per musica da rappresentarsi nel Teatro del Marchese di Santa Lucia nell'autunno di quest'anno 1742. Dedicata alla maestà di Carlo Borbone […] Palermo, Giovanni Giuseppe Biusi Gramignani, 1742.

In 8vo. Pp. [6], 72 [recte 70]. Manca la quarta carta preliminare, corrispondente del titolo, presumibilmente bianca. Omesse nella numerazione le pp. 15-16, in quanto le pp. 13 e 14 sono dei cancellantia che sostituiscono le cancellanda pp. 13-16; in sostanza l'edizione palermitana, rispetto all'edizione napoletana del 1740, omette di proposito la scena VII contenente un breve monologo. Margine superiore rifilato.

Musiche di Antonio Palella. L'opera fu rappresentata per la prima volta presso il Teatro Nuovo sopra Toledo di Napoli nell'inverno 1740.

Non in ICCU, Sartori, Manferrari e Sonneck.

(legato con:)

c) [PALOMBA, Antonio (1705-1764)]. L'errore amoroso comedia per musica da rappresentarsi nel Teatro del Marchese di Santa Lucia nel carnovale di quest'anno MDCCXLV. Consegrata alla Principessa Valguarnera di Gangi, e Gravina […] Palermo, Antonino Epiro, 1745.

In 8vo. Pp. 72. Margine superiore rifilato, qualche macchia.

Musiche di David Perez; scenografie di Gaspare Fumagalli.

Sartori, 9226. Non in ICCU, Manferrari e Sonneck.

 (legato con:)

d) [ZENO, Apostolo (1668-1750)]. Eumene drama per musica da rappresentarsi nel Real teatro di S. Cecilia dell'Unione de' Musici per il carnovale dell'anno 1746. Consacrato a sua eccelllenza il signor D. Bartolomeo Corsini principe di Sismano […] Palermo, nella stamperia di Stefano Amato, a spese di Gio. Paolo di Mercurio e di Antonino Toscano, 1745.

In 8vo. Pp. 66, [2 bianche]. Margini sobri.

Sconosciuto il compositore di questa rappresentazione palermitana. Scenografo Giovanni Miracola, coreografo Francesco Fabbris.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\009560 (1 copia). Non in Sartori.

 (legato con:)

e) [PARIATI, Pietro (1665-1733)]. Arianna e Teseo. Dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Cecilia dell'Unione dei Musici nell'inverno di quest'anno 1766. Dedicata al gran merito della signora Stefania Naselli e Morso principessa d'Aragona […] Palermo, nella stamperia Ferrer, 1766.

In 8vo. Pp. 39, [1 bianca]. Margini sobri, fioriture sparse.

Musica di vari autori. Coreografie di Giuseppe Forti. Dedica firmata da Domenico Pignotti, cantante-impresario. La prima rappresentazione di questo dramma fu messa in scena a Torino nel dicembre del 1763 con musiche di Giuseppe Pasque.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\006073 (1 copia); Sartori, 2592.

(legato con:)

f) [SCARLATTI, Pietro S.J. (fl. metà del XVIII sec.)]. Rachisio azione scenica da rappresentarsi da' sig. collegiali del Real Collegio Carolino de' Nobili della Compagnia di Gesu di Palermo nel carnovale di quest'anno 1751. Dedicata alla signora D. Girolama S. Martino Ramondetta, e Joppulo […] Palermo, Angelo Felicella, 1751.

In 8vo. Pp. 123, [1 bianca]. Aloni all'inizio e alla fine del volume, segni di tarlo lungo praticamente tutto il volume che ledono a tratti anche il testo.

Non specificato il nome del compositore. Alla fine del libretto (pp. 119-123)si trova l'elenco dei nobili esecutori impegnati negli intermezzi come ballerini ed accompagnatori.

Catalogo unico, IT\ICCU\CFIE\026443 (1 copia); Satori, 19442.


[8428]