Notes des Conférences avec la T.H. Mère de Montélimart 186. Manoscritto cartaceo in lingua francese. Francia, seconda metà del XIX secolo

Autore: MONASTÈRE DE MONTÉLIMAR

Tipografo:

Dati tipografici:


Mm. 197x144. Pp. 41 numerate. Cartonato marmorizzato coevo. Esemplare molto ben conservato.

Questo manoscritto, in ottima grafia, contiene le nuove regole del monastero di Montélimar discusse dalla badessa Mère Louise de Sales Rolland e dalla sorella Mère Charlotte Isabelle Chastelain de Pois. Anche un'altra consorella, Mère Marie Séraphine Dujat del vicino monastero di Valence, era stata invitata alla “conférence”, ma non poté partecipare. Le regole furono approvate dal vescovo della diocesi di Valence e riguardano la vita monastica di quel particolare monastero, in tutti i suoi aspetti, incluso l'annesso pensionato per orfanelle.

Per quanto riguarda la datazione, a p. 10 si fa riferimento alla visita di una consorella del vicino monastero di Annecy avvenuta nel febbraio del 1862. Sappiamo inoltre che Mère Louise de Sales Rolland era già priora del Couvent de la Visitation di Montélimar nell'anno 1850, allorché accolse presso il suo monastero una novizia africana di diciassette anni liberata dalla schiavitù dal padre Olivieri di Genova (cfr. Notice sur la vie de notre petite soeur négresse Bakita Macca décédée au Monastère de Montélimar, extrait d'une lettre-circulaire du même Monastère, en date du 8 décembre 1878, Riom, 1878, pp. 5-6).


[13209]