I nostri obiettivi

Scopo principale della nostra attività è quello di proporre opere rare e mai banali in tutti i campi dello scibile umano a partire dagli inizi della scrittura sino ai nostri giorni; opere che non necessariamente rappresentino delle pietre miliari nella storia dell'umanità, ma che semplicemente esprimano il frutto genuino ed originale dell'ingegno umano.

In un'epoca in cui il digitale ha preso il sopravvento sul cartaceo, riteniamo di grande importanza per la ricerca e per la conservazione ai posteri della nostra storia aver accesso alle fonti primarie, ossia ai testi nelle loro edizioni antiche. L'aspetto fisico dei manoscritti e delle edizioni a stampa che ci hanno trasmesso i testi in originale, non è un dettaglio secondario, ma rappresenta un elemento fondamentale ai fini della comprensione dei testi stessi e per la storia della loro ricezione ed influenza. Per questo motivo, oltre ad attribuire grande importanza alla scelta dell'edizione delle opere che offriamo in vendita, è nostra premura costante presentare quelle opere negli esemplari migliori e più genuini che si possano reperire sul mercato.

Fondamentale per noi è inoltre la ricerca approfondita della provenienza degli esemplari offerti. A questo scopo collaboriamo attivamente non solo con le autorità preposte ad effettuare i necessari controlli e a rilasciare i conseguenti permessi, bensì anche con le istituzioni culturali in cui molti dei nostri libri, al termine di tutte le nostre ricerche, trovano una sistemazione definitiva e prestigiosa.

Il fine delle nostre ricerche risiede non solo nel reperimento di opere dimenticate che vengono riproposte all'attenzione degli studiosi e dei collezionisti, ma anche nella partecipazione attiva alla “filiera” del libro antico e raro, che oltre ai librai antiquari vede come operatori fondamentali le biblioteche, le case d'aste e i collezionisti.