All’eterna fama dell’eminentissimo e reverendissimo signor cardinale Giovanni Maria Riminaldi il Collegio dei riformatori della Pontificia Università di Ferrara le presenti lugubri memorie dedica e consacra.

Autore CITTA' DI FERRARA.
Tipografo eredi di Giuseppe Rinaldi
Dati tipografici Ferrara, 
Prezzo 380,00
All’eterna fama dell’eminentissimo e reverendissimo signor cardinale Giovanni Maria Riminaldi

GIOVANNI MARIA RIMINALDI

In folio grande (mm. 430x305); cartoncino originale stampato (dorso in gran parte lacunoso); pp. LII . Grande ritratto del Riminaldi in antiporta magnificamente impresso in rame da G. Emili su disegno di Anton von Maron (il bel ritratto del cardinale dipinto da quest'ultimo si trova oggi presso i Musei Civici di Ferrara). Bellissima copia su carta forte dai grandissimi margini.
RARA EDIZIONE ORIGINALE. Il volume contiene una breve descrizione del funerale del cardinale, una serie di iscrizioni in sua memoria, l'orazione funebre pronunciata da Petronio Ignazio Zecchini e varie note che contengono dettagliate informazioni sulla vita del Riminaldi, la sua collezione e la riforma universitaria da lui promossa.
Giovanni Maria Riminaldi (1718-1789), compiuti gli studi di diritto canonico e civile a Ferrara, sua città natale, iniziò a Roma la carriera ecclesiastica presso la curia papale, ricoprendo importanti incarichi fino alla nomina cardinalizia nel 1785. A partire dal 1771, su impulso di papa Clemente XIV, si prodigò per riformare lo Studio di Ferrara e per dare nuovo slancio all'Università, al Museo e alla Biblioteca pubblica di Ferrara.
Riminaldi fu inoltre un appassionato collezionista d'arte e antiquariato. Negli ultimi anni della sua vita lasciò la sua vasta collezione alla città di Ferrara, sistemandola a Palazzo Paradiso, sede settecentesca dell'Università da lui riformata. Oggi il Museo Riminaldi si trova alloggiato presso Palazzo Bonacossi (cfr. E. Bonatti & M.T. Gulinelli, a cura di, Museo Riminaldi, Roma, 2006).
Catalogo unico, IT\ICCU\RAVE\006006.

  • All’eterna fama dell’eminentissimo e reverendissimo signor cardinale Giovanni Maria Riminaldi
  • All’eterna fama dell’eminentissimo e reverendissimo signor cardinale Giovanni Maria Riminaldi