Una fattoria toscana e il modo di fare l'olio con la descrizione di usanze e nozze contadinesche e un esercizio lessicografico di P. Fanfani. Libretto per le scuole ... (legato con:) Il signor Justus e il Giusti.

Autore: FANFANI, Pietro

Tipografo: Paolo Carrara Libraio-Editore

Dati tipografici: Milano, 1877


Due opere rilegate insieme in un volume in 8vo (mm 193x128); pp. VIII, 98, [6]; [3], 4-9, [7]. Occhietto e monogramma al frontespizio della prima opera. Carta leggermente ed uniformemente brunita; fioriture alle prime carte, che vanno progressivamente scomparendo. La seconda opera è stampata su carta lilla. Brossura editoriale. Copertine un po' sporche, piccole mancanze marginali ai piatti e al dorso.

Nella prima opera l'argomento è introdotto da un breve dialogo tra Cencio, Giovanni e la Fattoressa, attraverso il quale l'autore fornisce interessanti informazioni relative alla conduzione della fattoria, della cantina e del frantoio, per poi occuparsi di tutte le attività fondamentali per ottenere un buon oliveto ed un buon olio. Al termine dell'opera si trova un ampio dizionario (pp. 53-98) con la spiegazione di centinaia di termini.

 


[9631]