Miscellanea contenente 56 libretti per musica sacra, ossia componimenti, dialoghi e oratori eseguiti in Sicilia e stampati a Palermo, Messina, Catania, Trapani o Napoli tra il 1707 e il 1743, tutti di grandissima rarità, per lo più non censiti in ICCU o, se censiti, presenti in una sola copia

Autore: MISCELLANEA TEATRALE

Tipografo:

Dati tipografici:


Un volume di mm. 192x135, rilegato in pergamena rigida coeva, tagli picchiettati, dorso restaurato.

a) [RICCIOLI, Benedetto Maria (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Componimento sacro per musica ad onore di S. Atanasio il grande patriarca di Alessandria e primo dottore della chiesa greca. Da cantarsi nell'Oratorio de' rr. padri della Congregazione di S. Filippo Neri. Palermo, nella stamperia di Angelo Felicella, 1738.

In 4to. Pp. 23, [1 bianca]. Fregio, iniziale e finalino xilografici. Lievi macchie alle prime carte, margine inferiore corto che sfiora i rimandi e la segnatura.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\009522; Backer-Sommervogel, VI, 1796; Mira, II, 284; Narbone, IV, 115.

(legato con:)

b) S. IGNAZIO DI LOJOLA RISTORATOREdella frequenza della Santissima Eucaristia contro a gli sforzi di Calvino, e Lutero; Oratorio da cantarsi nella Venerabile Chiesa del Collegio della Compagnia di Gesù in Siracusa nel 1734 nell'esposizione delle quarant'ore correndo la sollennità del medesimo santo. Catania, Simone Trento, 1734.

In 4to. Pp. [8]. Lievi fioriture.

Non in ICCU.

(legato con:)

c) [SOTO Y AGUILAR, Diego S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Le sacre stimate dialogo da cantarsi nel Ven. Oratorio di S. Francesco d'Assisi in occasione della feste celebrata da' Signori Pubblici Negozianti di Messina […] Musica del Sig. D. Pietro Spataro. Messina, per Chiaramente, e Provenzano, 1733.

In 4to. Pp. [12]. Una nota manoscritta coeva al frontespizio attribuisce la paternità del testo al gesuita Diego Soto y Aguilar. Firma di appartenenza in calce al titolo di un certo Nicola Puglia. Lievi fioriture, margine superiore corto.

Non in ICCU.

(legato con:)

d) [SOTO Y AGUILAR, Diego S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Le sacre stimate dialogo da cantarsi nel Ven. Oratorio di S. Francesco d'Assisi in occasione della feste celebrata da' Signori Pubblici Negozianti di Messina […] Musica del Sig. D. Pietro Spataro. Messina, per Chiaramente, e Provenzano, 1733.

In 4to. Pp. [12]. Margine superiore corto.

Non in ICCU.

(legato con:)

e) N.M.A.C.L'idolatria abbattuta dialogo da cantarsi nella Venerabile Chiesa de' RR.PP. Ministri degl'Infermi della Nobile, ed Esemplare Città di Messina in tutti li mercoledì della Santa Quaresima di quest'anno 1733 in onore di S. Giuseppe […] Musica di A.C. Napoli, Felice Mosca, 1733 (colophon: Messina, nella Regia Stamperia degli Eredi d'Amico, per Giuseppe Giorlandino, 1733).

In 4to. Pp. [4], 8. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

f) N.M.A.C.L'inganno schernito. Dialogo da cantarsi nel Venerabile, & antico Monistero di Monte Vergine alli 20. Gennajo di quest'anno 1731. In occasione, che celebra la Festa della Venerabile Beata Eustochio. Nel terzo governo della molto reverenda madre Sor Vincenza Bonajuto […] Musica del Sig. D. Matteo Romano. Messina, nella Regia Stamperia di Chiaramente, e Provenzano, 1731.

In 4to. Pp. 16. Ottima copia

Non in ICCU.

(legato con:)

g) VITALI, Carlo (fl. 1a meta' del XVIII sec.). La povertà sperante nella provvidenza. Dialogo da cantarsi nel Ven. e Divoto Oratorio di S. Francesco d'Assisi sotto titolo delle Sacre Stimmate de' Signori Pubblici Negozianti di Messina per la festa del medesimo Santo, che ogni anno si celebra col solito giro del Venerabile a dì 3 di Ottobre 1731. Dedicato all'Ill.mo e R.mo Monsignore D. Tommaso de Vidal e de Nin, Arcivescovo di Messina, […] Poesia di Carlo Vitali. Musica del Sig. D. Antonino Pulejo. Messina, nella Reg. Stamp. di Chiaramonte e Provenzano, [1731].

In 4to. Pp. [4], 12. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

h) [RICCIOLI, Benedetto S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Il Re Mesa dialogo da cantarsi nella Venerabile Chiesa del Collegio Primario di Messina della Compagnia di Gesù per la solennità delle quarant'ore nella festa di Luigi Conzaga della medesima Compagnia. Musica del sig. D. Pietro Spataro maestro di cappella di detto Collegio. Messina, Nella Stamperia di D. Placido Grillo, 1741.

In 4to. Pp. 20. Fregio xilografico sul frontespizio. Al titolo una nota manoscritta coeva recita: “Poesia del Pe. Benedetto Ma Riccioli d.a Compa di Gesù”. Fregio al frontespizio

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\004435.

(legato con:)

i) IL TRIONFO DEL SANTO AMOREdialogo da cantarsi in Palermo nella Chiesa di S. Ninfa Casa Professa de' Ch. Reg. Ministri degl'Infermi in occasione del solenne triduo per la Beatificazionedel B. Camillo de Lellis fondatore della medesima Religione. Musica del Rev. Sac. D. Giacomo Bajada maestro di cappella di detta Chiesa. Palermo, Angelo Felicella, 1742.

In 4to. Pp. 12. Iniziali e finalini xilografici. Lievi ingialliture all'ultima carta.

Catalogo unico, IT\ICCU\TPSE\000911.

(legato con:)

k) [SANT'ANGELO, Girolamo (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Il Trionfo della Fede nel Martirio di S Cecilia Vergine e Martire componimento sacro-drammatico a 4. voci e più strumenti. Da cantarsi ne' Sacri Vesperi della Solennità, che celebra la Venerabile Unione de' Signori Musici nella Chiesa dell'Imperial Colleggio de' PP. della Compagnia di Gesù […] Posto in musica dal Sig. D. Giuseppe Pizzolo. Palermo, nella Stamperia di Stefano Amato, 1740.

In 4to. Pp. 8. Sul titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del Sigr D. Girolamo Sant'Angelo”. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

l) N.M.A.C. La verginità tra i sponsali. Dialogo da cantarsi per la sontuosa Festività della Gloriosa, Vergine e Martire S. Cecilia nell'oratorio de' Signori Virtuosi della Real Cappella di questa Nobile ed Esemplare Città di Messina. Dedicato all'Eccellentissimo Signore Otto Ferdinando di Abensperg et Traun Conte del Sacro Romano Imperol [...] Parole di N.M. A. C. Musica del Sig. D. Michel'Angiolo Gristi Maestro della Real Cappella e, di detto Oratorio. Messina, Nella Reg. ed Accadem. Stamp. di Chiaramonte, e Provenzano, 1730.

In 4to. Pp. [2], 11, [3, di cui le ultime 2 bianche]. Fioriture e bruniture sparse.

Non in ICCU.

(legato con:)

m) CAFORA, Giuseppe (fl. 1a meta' del XVIII sec.). Il trionfo della luce su le tenebre della colpa. Dialogo a 5. voci del sig. D. Giuseppe Cafora da cantarsi nel Venerabile Oratorio eretto sotto l'Augustissimo Titolo della Concezione Purissima di Maria Sempre Vergine nella Casa Professa della Venerabile Compagnia di Gesù di questa Città in occasione del compito centenario della di lui felicissima Fondazione coincidente al giorno della Solennità della Immacolata N. Signora in quest'anno 1731. Posto in note dal sig. D. Raimondo Tonna. Palermo, Angelo Felicella, 1731.

In 4to. Pp. [12, di cui l'ultima bianca]. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

n) [SCARLATTI, Pietro (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. La natività di Maria sempre Vergine oratorio a 4. voci da cantarsi nella Metropolitana chiesa di Monreale nella corrente solennità, consecrato alla medesima SS. Vergine dall'abate D. Tommaso Ridolfi, Attuale Governatore, e Amministratore Generale per l'E.mo, e Rev. Signor Cardinale D. Alvaro Cienfuegos dell'istessa Metropolitana Chiesa Arcivescovo […] Palermo, Angelo Felicella, 1737.

In 4to. Pp. [12]. Sul titolo nota manoscritta coeva “Poesia del P. Pietro Scarlatti da Comp.a di Gesù”. Musica di Luca Trapani. Ottima copia.

Catalogo unico, IT\ICCU\CFI\0638097.

(legato con:)

o) L'ECCESSO DI BONTÀ DI MARIA VERGINEverso la città di Monreale, mostrata sin dalla sua nascita, oratorio per musica, da cantarsi nella metropolitana chiesa li sette di settembre nel Vespro della solenne festività della Gloriosa Vergine. Palermo, Giovanni Battista Aiccardo, 1738.

In 4to. Pp. [8]. Margine inferiore corto che sfiora la segnatura.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\009542.

(legato con:)

p) LA CONTESA TRA LE VIRTÙnell'Annunziazione della SS. Vergine. Dialogo a tre voci da cantarsi nella Ven. Congregazione della SS. Annunziata nel Collegio nuovo della Compagnia di Gesù di Palermo. Messo in note dal Signor Maestro di Cappella D. Luca Trapani. Palermo, Angelo Felicella, 1733.

In 4to. Pp. [8]. Fregio al frontespizio e finalino xilografico. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

q) ALOYS, Antonino (fl. 1a meta' del XVIII sec.). Il vessillo trionfante di pace lasciato dal conte Ruggiero e spiegato da Maria sempre Vergine a prò dell'opulentissima Città di Piazza oratorio a 4. voci, e più stromenti, da cantarsi nella Venerabile Madrice Chiesa di detta Città per la solennità di detto trionfante Vessillo de 15. Agosto in quest'anno 1732 […] Parole del Reverendo Signor D:D: Antonino Aloys Musica del Signor D. Luca Trapani Maestro di Cappella. Palermo, Stefano Amato, 1732.

In 4to. Pp. 8. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

r) LA VISIONE DI MOSÈnel rovereto di Orebbe rinnovata in Alcamo in sollievo de' fedeli esposta nell'anniversaria solennità di nostra Signora Maria Santissima de' Miracoli Padrona principale della città [...] Palermo, Stefano Amato, 1740.

In 4to. Pp. 20. La prima parte dell'opuscolo contiene un resoconto delle celebrazioni. A p. 12 comincia invece l'oratorio intitolato I segni misteriosi mostrati a Gedeon per la liberazione del popolo ebreo appresso [sic] da Medianiti svelato nell'invenzione dell'Immagine di Nostra signora de' Miracoli Padrona Singolare della Città di Alcamo Oratorio da cantarsi nella Piazza del Duomo per l'anniversaria Solennità de 21. Giugno in quest'anno 1640 [recte 1740]. Ottima copia.

Catalogo unico, IT\ICCU\TPSE\000970.

(legato con:)

s) IL MATERNO AMORE DI MARIA VERGINErassegnato alla Divina Giustizia. Drama sacro a 4. voci, e più strumenti, da cantarsi nella Venerabile Real Cappella de' Militari Spagnoli di Nostra Signora della Solidad. Nel Primo Sabbato di Quaresima di quest'Anno 1743. Non essendo esposto il Divinissimo Sagramento celebra questa festa per sua pia Devozione il Re Nostro Signore [...] posto in note da David Perez Napoletano maestro della Real Cappella, e Virtuoso del principe d'Aragona. Palermo, nella Regia Stam. d'Anton. Epiro, 1743.

In 4to. Due parti: pp. 12 + 12. Manca il frontespizio della seconda parte. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

t) METASTASIO, Pietro (1698-1782). La passion de Gesu Cristo nuestro Señor dramma sacro a 4 vozes y muchos instrumentos, que se debe cantar en la Venerable Real Capilla de N. S. de la Soledad existente en laVenerable Yglesia de la SS. Trinidad en el llano del Regio Palazio, el primer Sabado de Quaresima de este Año 1739. Composicion de Sarro, y Poesia de Metastasio […] En Palermo, en la regia estampa de Antonio Epiro, 1739.

In 4to. Due parti: pp. 11, [1 bianca] + 11, [1 bianca]. Della seconda parte sono presenti solo 3 carte, ossia le pp. 3/4, 9/10, 11/[12]. Ultime carte lievemente ingiallite e fiorite.

Catalogo unico, IT\ICCU\CFI\0638213.

(legato con:)

u) LA VERGINE ADDOLORATAper i tormenti e morte del suo SS. Figlio Giesù Cristo. Drama sacro a 4. Voci, e più strumenti, da cantarsi nella Venerabile Real Cappella, e Confraternità della Nazione Spagnuola, esistente nella Ven. Chiesa della SS. Trinità, nel Piano del Regio Palazzo per il Terzo Sabbato di quaresima di quest'Anno 1729. Non essendo esposto il Divinissimo Sagramento che per sua divozione celebra l'illustrissimo Signore D. Giuseppe Rifos del Sacro Conseglio di S.M.C.C. [...] posto in note dal sig. Leonardo Leo. Palermo, nella Regia Stamperia d'Antonino Epiro, 1729.

In 4to. Due parti: pp. 12 + pp. 12. Manca il frontespizio della seconda parte. Titolo e prime carte leggermente macchiate.

Non in ICCU.

(legato con:)

x) LA SORGENTE DEL PIANTOnel cuore de la madre per la passione del figlio. Oratorio a 4. Voci, e più strumenti, da cantarsi nella Venerabile Real Confraternità della Nazione Spagnuola, esistente nella Ven. Chiesa della SS. Trinità, nel Piano del Regio Palazzo Per il Secondo Sabbato di quaresima di quest'Anno 1729. Non essendo esposto il Divinissimo Sagramento. Che per sua pia divozione celebra l'illustrissimo e Rever. Signore Fr. Don Giuseppe Gasch, dell'ordine de' Minimi di S. Francesco di Paola per la Misericordia di Dio Arcivescovo di questa Felice, e Fidelissima Città di Palermo [...] Posto in note da D. Ignazio Prota. Palermo, nella Regia Stamperia d'Antonino Epiro, 1729.

In 4to. Due parti: pp. 11, [1 bianca] + pp. pp. 11, [1 bianca]. Manca il frontespizio della seconda parte. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

y) PAPARCURI, Salvatore (m. 1743). La notte dolorosa in casa di Giovanni l'Appostolo. Componimento drammatico in memoria della solitudine di Maria Addolorata per la morte dell'amabilissimo Redendore. Da cantarsi in Palermo nella Venerabile Real Cappella de' Militari Spagnoli di Nostra Signora della Soledad, nel sesto sabbato di Quaresima di quest'anno 1740 […] Poesia di Salvator Maria Paparcuri. Musica di D. Antonino Pulejo, Vice-M. della R. Cap. di Mess. Palermo, nella Regia Stamperia d'Antonino Epiro, 1740.

In 4to. Pp. XXI, [3 bianche]. Ottima copia.

Non in ICCU, che censisce solo un'edizione stampata a Messina dal Lazzari nello stesso anno (IT\ICCU\PALE\004437).

(legato con:)

z) IL COMPENDIO DE' DOLORInel cor di Maria Vergine per la morte del figlio. Dialogo a 5. Voci e più Stromenti da cantarsi nella Venerabile Real Cappella de' Militari Spagnoli di Nostra Signora della Solidad Non essendo esposto il Divinissimo Sagramento, celebra questa Festa per sua pia divozione l'eccellentissimo signor principe Don Bartolomeo Corsini Principe di Sismano [...] Palermo, nella Regia Stamperia d'Antonino Epiro, 1740.

In 4to. Pp. 12. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

aa) [AGATI, Gioachino (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Gli affanni della Sunamite nella morte del figlio. Componimento sacro-drammatico a 4. Voci, e più Stromenti, da cantarsi nella Venerabile Real Cappella de' Militari Spagnoli di Nostra Signora della Solidad Nel Terzo Sabbato di Quaresima di quest'Anno 1743 […] posto in note del sig. Paolo Savoja Maestro di Cappella di Monsignor Arcivescovo di Palermo. Palermo, nella Regia Stamp. d'Anton. Epiro, 1743.

In 4to. Pp. 19, [1 bianca]. Grande testatina incisa in legno. Poesia del sig. D. Gioachino Agati detto fra gli Ereini Pacomio Fidio. Ultima carta ingiallita.

Non in ICCU.

(legato con:)

bb) VITALI, Carlo (fl. 1a meta' del XVIII sec.). I voti a pie' di Maria. Dialogo da cantarsi nella Venerabile Chiesa de' R.R.P.P. Domenicani per la novena dell'Espettazione del Sacro Parto ivi divotamente celebrata. Dedicato all'Illustrissimo Signore FRA D. Andrea Minutolo balio della S. R. G. commendatore di S. Gio: Battista di Foggia, Ricevitore e Luogotenente nel Gran Priorato di Messina per detta S.R.G. Poesia intessuta di sole parole del Sacro Testo da Carlo Vitali. Musica del Rev. Signor D. Marco Caraffa, Maestro di Cappella di detta Chiesa. Napoli, Felice Mosca 1731 (colophon: Messina, nella Reg. Stamp. degli Eredi d'Amico, 1731).

In 4to. Pp. 12 [recte 10], [2 bianche]. Salto nella numerazione e nella fascicolazione ma completo. Fioriture alla prima ed ultima carta.

Non in ICCU.

(legato con:)

cc) DOGMI DI AMORE, e di dolore, insegnati al genere umano da un monte di durissimo marmo, spezzatosi nella morte del Redentore crocifisso, e contemplati nel monte medesimo, dedicato alla santissima Trinità situato sopra la città di Gaeta, da S. Filippo Neri nella sua prima giovinezza. Meditazione poetica adornata di note musicali per un'oratorio [sic] à sei voci, con istromenti, da d. Pietro Pezzòlo maestro di cappella della Congregazione dell'Oratorio di Palermo, da cantarsi nella venerabile chiesa della stessa Congregazione per la solita annuale esposizione del Santissimo Sagramento nella Settimana Santa di penitenza. Palermo, nella stamperia di Domenico Cortese, 1707.

In 4to. Pp. [12]. Si tratta della sola prima parte. Manca la seconda parte di altrettante pagine. Fioriture alla prima e all'ultima carta.

Catalogo unico, IT\ICCU\MUS\0039210; Sartori, 8093.

(legato con:)

dd) LA VERGA PRODIGIOSAnella destra di Mosè figura del sacro chiodo nelle mani del redentore Gesù dialogo a 4. Voci, e più strumenti, da cantarsi nella Venerabile Chiesa di S. Niccolò l'Arena de' PP. Benedettini di Catania, per la Solennità, che celebra li 14. Settembre del Anno 1731 […] Catania, nelle Stanze dell'Illustriss. Senato, nella Stamperia del Bisagni, 1731.

In 4to (mm. 19x13). Pp. 12. Lievi ingialliture marginali.

Non in ICCU.

(legato con:)

ee) LA FAUCI, Domenico (fl. 1a meta' del XVIII sec.). Gli effetti de la fede. Oratorio da cantarsi nella Ven. Chiesa de' RR.PP. Teatini sotto titolo della SS. Annunziata della Nob. ed' [sic] Esemplare Città di Messina. Per la solennità della novena del SS. Natale di Nostro Signore che celebra la Congregazione delli Sig. Mercadanti sotto titolo della Natività di Nostra Signora. Parole del signor Domenico La Fauci. Musica del sig. Domenico Spataro Maestro di Cappella di detta Congregazione. Messina, nella Regia Senatoria, ed Accademica Stamparia di Chiaramonte e Provenzano, 1729.

In 4to. Pp. 8. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

ff) LA FAUCI, Domenico (fl. 1a meta' del XVIII sec.). Daniello soccorso figura del Genere Umano liberato dall'Eterna Perdizione per l'Incarnazione del Verbo. Oratorio da cantarsi nella Ven. Chiesa de' RR.PP. Teatini sotto titolo della SS. Annunziata della Nob. Fed. ed' [sic] Esemplare Città di Messina. Per la novena del S. Natale di Nostro Signore che solennizza la Congregazione delli Sig. Mercadanti sotto titolo della Natività di Nostra Signora. Parole del signor Domenico La Fauci. Musica del sig. Domenico Spataro Maestro di Cappella di detta Congregazione. Messina, nella Reg. e Camerale Stamp. di Chiaramonte e Provenzano, 1732.

In 4to. Pp. [2], 8, [2 bianche]. Lieve ingiallitura uniforme.

Non in ICCU.

(legato con:)

gg) N.M.A.C. La pioggia sospirata oratorio da cantarsi nella Ven. Chiesa de' RR.PP. di S, Domenico di Messina per la novena dell'espettazione del Sacro Parto ivi divotamente celebrata, dedicato alli veri divoti del S. Bambino. Poesia di N.M.A.C. Musica del Rev. sig. D. Marco Caraffa Maestro di Cappella di detta Chiesa. Messina, nella Reg. Stamperia degli Eredi d'Amico. Per il Giorlandino, 1733.

In 4to. Pp. [12]. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

hh) VITALI, Carlo (fl. 1a meta' del XVIII sec.). La speranza di Simeone. Dialogo da cantarsi nella Ven. Chiesa de' RR.PP. di S. Domenico di Messina per la novena dell'espettazione del Sacro Parto ivi divotamente celebrata, dedicato alli veri Divoti del S. Bambino. Poesia di Carlo Vitali. Musica del Rev. sig. D. Marco Caraffa Maestro di Cappella di detta Chiesa. Messina, nella Reg. Stamp. d'Amico. Per il Giorlandino 1732.

In 4to. Pp. 12. Lievi fioriture sparse.

Non in ICCU.

(legato con:)

ii) IL VATICINIO DI DAVIDE. Dialogo da cantarsi nell'oratorio del Sacro Monte di Pietà dell'Illustriisima, e Prima Arciconfraternità di S. Basilio sotto titolo degli Azzurri il dì Capo d'Anno 1730 per l'esposizione del SS. Sacramento […] Poesia del Timido fra i Peloritani Percolanti, Accademico de' Dissonnanti di Modena. Musica di. D. A.C. Napoli, Felice Mosca 1729 (colophon: Messina, nella Regia Stamparia del Fernandez, 1729).

In 4to (mm. 180x128). Pp. 15, [1]. Bruniture sparse.

Non in ICCU.

(legato con:)

kk) [SCARLATTI, Pietro S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Il Santo Bambino Gesù saetta scelta dell'Eterno Padre, per ferire i cuori degli uomini, secondo la predizione d'Isaja: Posuit ut sicut Sagittam electam, 49. V Corn. à lap. comm. in Is. Proph. 49. Oratorio pastorale da cantarsi nella Venerabile Chiesa del Gesù di Palermo, nella Solennità delle 40 Ore di Carnevale di quest'Anno 1721. Posto in note dal signor Don Antonino Foti, maestro di Cappella del medesimo Gesù di Palermo. Palermo, nella Regia Stamparia d'Antonino Epiro, 1721.

In 4to. Pp. 8. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del P. Pietro Scarlatti da Compa di Gesù”. Bruniture e fioriture, piccola mancanza all'angolo inferiore interno senza danno al testo.

Non in ICCU.

(legato con:)

ll) [SCARLATTI, Pietro S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Le dolci attrattive dell'innocenza verso il Santo Bambino Gesù. Oratorio pastorale da cantarsi nella Venerabile Chiesa del Gesù di Palermo nella Sollennità delle 40 Ore di Carnovale, questo Anno 1720. Posto in note dal signor Don Antonino Foti, maestro di Cappella del medesimo Gesù di Palermo. Palermo, Francesco Amato. 1720.

In 4to. Pp. 8. Presenti solo la prima e l'ultima carta. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del P. Pietro Scarlatti da Compa di Gesù”. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

mm) [MAURICI, Salvatore S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. L'amore del Santo Bambino Gesù sopra tutti gli amori. Ecloga sacra da cantarsi nella Venerabile Chiesa del Gesù di Palermo, per la solennità delle 40 Ore circolari della Città nell'Anno 1722. Posta in musica dal Signor D. Antonino Foti Maestro di Cappella del medesimo Gesù di Palermo. Parte seconda. Palermo, Francesco Amato, 1722.

In 4to. Solo la seconda parte: pp. [9]-16. Per la prima parte vedi sotto. Sul titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del P. Salvadore Maurici da Compa di Gesù”. Macchie all'ultima carta.

Non in ICCU.

(legato con:)

nn) [SOTO Y AGUILAR, Diego S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. L'innocenza fatta guida à ritrovare il Santo Bambino GESU'. Oratorio da cantarsi nella Venerabile Chiesa del Gesù di Palermo, per la solennità delle 40 Ore di Carnovale di quest'anno 1723. Posto in note da Bartolomeo Matrata [recte: Matraja] Maestro di Cappella del medesimo Gesù di Palermo Maestro di Cappella del medesimo Gesù di Palermo. Trapani, nella Stãpar. dell'Illustris. Senato per il Franco, 1721.

In 4to. Pp. 11, [1 bianca]. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del P. Diego Soto y Aghilar da Compa di Gesù”. Fioriture alla prima e all'ultima carta.

Non in ICCU.

(legato con:)

oo) [MAURICI, Salvatore S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. L'amore del Santo Bambino Gesù sopra tutti gli amori. Ecloga sacra da cantarsi nella Venerabile Chiesa del Gesù di Palermo, per la solennità delle 40 Ore circolari della Città nell'Anno 1722. Posta in musica dal Signor D. Antonino Foti Maestro di Cappella del medesimo Gesù di Palermo. Parte prima. Palermo, Francesco Amato, 1722.

In 4to. Solo la prima parte: pp. 8. Per la seconda parte vedi sopra. Sul titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del P. Salvadore Maurici da Compa di Gesù”. Macchioline sporadiche.

Non in ICCU.

(legato con:)

pp) LI PASTORI AL S. PRESEPIOovero il nuovo sacro anno componimento da cantarsi per la solenne esposizione del SS. Sagramento il dì pimo dell'anno MDCCXXXIV. Nel Venerabile Oratorio dell'Illustrissima, e prima Archiconfraternità di S. Basilio sotto titolo degli Azzurri in Messina. Napoli, Felice Mosca 1733 (colophon: Messina, nella Stamperia degli Eredi d'Amico. Per Giuseppe Giorlandino 1734).

In 4to. Pp. [16, di cui le ultime 2 bianche]. Due parti: la prima musicata da Francesco Mellini, vice-maestro della Real Cappella di Messina; la seconda da Antonino Pulejo. Fioriture alla prima e all'ultima carta.

Non in ICCU.

(legato con:)

qq) [FURNARI, Luigi S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. I pastori in cerca del Bambino Gesù. Dialogo pastorale posto in note dal Signor Don Rancesco Bajada, Maestro di Cappella del Real Palazzo e del Gesù di Palermo. Palermo, Antonio Pecora, 1712.

In 4to. Pp. 8. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del P. Luigi [?] Furnari da Compa di Gesù”. Macchie all'ultima carta.

Non in ICCU.

(legato con:)

rr) GIESU' CHE PIANGE. Dialogo da cantarsi nella Cappella Domestica del Rev.mo Sig. D. Domenuco Rizzo Canonico della Protometropolitana Chiesa di questa Nob. Fed. ed' Esemplare Città di Messina. In occasione della Festa, che celebra ogn'Anno in memoria delle Lagrime miracolosamente sparse dal Bambino di cera. L'Anno 1733. Musica del Sig. D. Francesco Grillo Virtuoso della Real Cappella. Napoli, Felice Mosca, [1733].

In 4to (mm. 183x129). Pp. 8. Macchia al margine superiore che è anche rifilato con lieve perdita della prima riga di titolo e dei numeri di pagina.

Non in ICCU.

(legato con:)

ss) [MAURICI, Salvatore S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. L'arte d'amare il Santo Bambino Gesù insegnata nella grotta di Betlemme dalla SS. Vergine a' pastorelli. Dialogo pastorale da cantarsi nella chiesa del Gesù di Palermo per la solennità delle 40 ore di carnevale l'anno 1724. Posto in musica dal signor Bartolomeo Matraia maestro di cappella della medesima chiesa del Gesù. Palermo, nella stamperia di Francesco Amato, 1724.

In 4to. Pp. 8. Nota manoscritta coeva al titolo: “Composto dal P. Maurici”. Piccola macchia, leggera ingiallitura uniforme.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\006161.

(legato con:)

tt) ORATORIO GENETLIACOda cantarsi nel Triduo della Natività del nostro Redentore, nella Ven. Congregazione de' Nobili sotto titolo della Santissima Annunziata nella Casa Professa de' RR. Padri della Compagnia di Gesù. Palermo, nella Stamperia di Francesco Valenza Impressore della SS. Crociata, 1742.

In 4to. Pp. 11, [1 bianca]. Fregio al frontespizio e testatina xilografica. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

uu) L'ANDATA DE' MAGIalla grotta di Bettelem, oratorio per musica da cantarsi nella Chiesa del Collegio della Compagnia di Gesù della Fedelissima Città di Siracusa nell'Esposizione del Venerabile; Il Carnovale dell'Anno 1732. Posto in note da D. Niccolò Pisani Maestro di Cappella Napolitano e consacrato all'Ill. Reverendissimo Signore D. Ignazio Reggio Archidiacono, e Vicario Generale Sede Vacante della Diocesi di Siracusa. Catania, nelle Stanze dell'Illust. Senato, e nella Stamp. del Bisagni, 1732.

In 4to (mm. 184x133). Pp. [4], 16. Dedica firmata dal rettore del Collegio di Siracusa della Compagnia di Gesù e datata Siracusa, 20 febbraio 1732. Forte brunitura su quasi tutto l'opuscolo.

Non in ICCU.

(legato con:)

xx) LA PERDITA DI GESÙdialogo da cantarsi per la solita Esposizione del Santissimo Sagramento nei Mercordì di Quaresima dell'anno 1732. Nella Venerabile Chiesa de' RR. PP. Ch. Regolari Ministri degl'Infermi di quella Nobile, ed Esemplare Città di Messina […] Musica di Antonio RUFFO e MONCADA de i Duchi Ruffo. Napoli, Felice Mosca (colophon: Messina, nella Reg. Stãperia degli Eredi d'Amico, 1732).

In 4to. Pp. 14, [2 bianche]. Prime due carte leggermente brunite.

Non in ICCU.

(legato con:)

yy) [VITALI, Carlo (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Gesù trasfigurato. Oratorio da cantarsi nella Chiesa del Ven. Antichissimo, e Regio Monastero del Santissimo Salvatore di Messina detto De Philantropos, per la festa della di Lui Trasfigurazione, nel solito giro delle 40 hore, dopo d'essersi consecrata la medesima Chiesa dall'Illustrissi mo e Rev,mo Monsignor Arcivescovo D. Tommaso de Vidal, et de Nin, a cui è dedicato […] Poesia DI Carlo Vitali. Musica del signor Ignazio Fiorillo. Napoli, Felice Mosca, 1732.

In 4to. Pp. 15, [1 bianca]. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

zz) [SCARLATTI, Pietro S.J. (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. L'Eucaristia figurata nella spada misteriosa mandata in dono dal cielo a Giuda Macabeo lib. ii. Macab. cap. xv. Oratorio da cantarsi nella Ven. Chiesa del Colleggio della Compagnia di Gesù di Siracusa per la Solennità delle 40. Ore del Carnovale di quest'anno 1733. Catania, nelle Stanze dell'Illust. Senato, e nella Stamp. del Bisagni, 1733.

In 4to. Pp. 8. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia del P. Pietro Scarlatti da Compa di Gesù”. Nota manoscritta anche al verso dell'ultima carta.

Non in ICCU.

(legato con:)

aaa) IL CONCEPIMENTO DI SANSONE. Dialogo da cantarsi nell'Oratorio del Sacro Monte di Pietà dell'Ill.ma e Prima Archiconfraternità di S. Basilio sotto Titolo degli Azzurri nel 1733. Per il Primo giro annuale della Esposizione del SS. che comincia il dì Capo d'ogni anno […]  Poesia di F...... Musica... Napoli, Felice Mosca, 1733.

In 4to (mm. 185x134). Pp. 16. Uniformemente brunito.

Non in ICCU.

(legato con:)

bbb) [VITALI, Carlo (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. L'unità dell'amore ravvisata nel giudizio di Salomone. Dialogo da cantarsi nel Ven. Oratorio dell'Illustrissima Archiconfraternità del Ss. Rosario, intitolata de' Bianchi, e della Pace nella Città di Messina. Per la solita Esposizione del Sagramento nel primo giro di Quaresima […] Poesia di Carlo Vitali. Musica del sig. D. Pietro Spataro. Napoli, Gennaro Muzio (colophon: Messina, Nella Regia Stamp. di Chiaramonte, e Provenzano, 1731.

In 4to. Pp. 14, [2 bianche]. Titolo stampato in rosso e nero. Prima ed ultima carta brunite.

Non in ICCU.

(legato con:)

ccc) [VITALI, Carlo (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Mose trovato. Dialogo da cantarsi nell'Inclito Oratorio della Primaria Nobilissima Archiconfraternità di S. Basilio sotto titolo degli Azzurri, nella Città di Messina il Dì Capo d'Anno 1732 per la solita Esposizione del Ss. Sacramento […]  Poesia di Carlo Vitali. Musica del sig. D. Antonino Pulejo maestro di cappella del detto Principe Governadore. Messina, per Chiaramonte, e Provenzano, 1732.

In 4to. Pp. 20. Qualche macchia, minime ingialliture su alcune carte.

Non in ICCU.

(legato con:)

ddd) L'INVITO A NOZZEcolloquio musicale circa lo sposalizio di un'anima con Dio da cantarsi per quattro voci e più strumenti nel Tempio del Ven. Monistero dell'Immacolata Concezione occorrendo il Monacato della Signora Anna Maria Gravina, e Bologna de' Principi di Rammacca, Gentiluomini di Camera di S.R.M. ec. Sotto il Governo della M.R. Madre Suor Rosa Felice Ventimiglia Quarta volta Abbadessa. Musica di D. Fabrizio La Rocca. Palermo, Angelo Felicella, 1740.

In 4to. Pp. 15, [1 bianca]. Testatina e finalino xilografici. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

eee) [BALDANZA, Giovanni (1708-1789?)]. Il cantico di Mosè dopo la sommersion di faraone azione sacra di Giovanni Baldanza da cantarsi nella venerabile chiesa dell'insigne Monistero di Monte Vergine. Per la solenne prefessione delle signore S.r Maria Serafica, e S.r Aurora Emanuella nel secolo Antonia, e Camilla Lucchese de' duchi di Castelmonte [...] Palermo, nella stamperia di Francesco Valenza stampatore della s. Crociata. Per Antonio M. Gerardi, e Matranga, 1743.

In 4to. Pp. 18. Finalino xilografico. Nota manoscritta coeva al titolo: “Poesia del P. .... Tamburini Teatino”. Musica di Gennaro Catalisano maestro di cappella napoletano. Raro esempio di libretto di un'azione sacra nel quale sono citati i nomi degli interpreti. Ottima copia.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\005680.

(legato con:)

fff) BONA FARDELLA, Aurelio (fl. 1a meta' del XVIII sec.). Giuseppe giusto che fugge dagl'inviti scandalosi della sua padrona. Figura della signora S.ro Giuseppa Eleonora Bona, e Gerbino, che generosamente fugge gl'inviti lusinghieri del mondo. Oratorio da cantarsi nella chiesa del venerabile Monistero delle Stimmate per il Monacato di detta Signora […] Poesia del Sig. D. Aurelio Bona, e Fardella accademico del Buongusto. Palermo, nella stamperia d'Antonino Epiro, 1743.

In 4to. Pp. 16. Musica di Giovanni Statella maestro di Cappella dello stesso monastero. Ottima copia.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\005688.

(legato con:)

ggg) [SANT'ANGELO, Girolamo (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. La verginità di Abisaig esaltata nell'oppressione di Adonia. Componimento sacro-drammatico da cantarsi nella Chiesa del Venerabile Monistero della Pietà in congiuntura della monacazione della signora Soro Pietra Isabella nel secolo chiamata D. Bianca Burgio De' Duchi di Villafiorita, &c. sotto il felice governo della Rev. Madre S.O Ippolita Antonina di Miceli Priora di detto Venerabile Monistero. Posto in note dal Sig. D. Paolo Savoja. Maestro di Cappella di Mons. Arcivescovo di Palermo. Palermo, Angelo Felicella, 1742.

In 4to. Pp. 15, [1 bianca]. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia di D. Girolamo Sant'Angelo”. Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

hhh) SARA IN EGITTOcantata sacra da farsi nella venerabile chiesa dell'insigne Monistero di Santa Maria di Monte Vergine. Professandosi solennemente la regola del patriarca San Francesco, la nobile signora suor Concetta Emmanuella, nel secolo d. Brigida Lanolina, e Benzo. Palermo, nella stamperia degli eredi d'Aiccardo, 1743.

In 4to. Pp. [16, di cui le ultime 2 bianche]. Musica di David Perez (1711-1778). Prime ed ultime carte fiorite.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\005678.

(legato con:)

iii) [SANT'ANGELO, Girolamo (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Il sacrificio di Jefte oratorio a 4. Voci, e più Stromenti, da cantarsi nel Vener. ed Antico Monistero di S. Maria delle Vergini, dovendo prender l'abito benedettino le signore D. Maria Benedetta nel secolo D. Catarina Maria Notarbartolo e D. Gaspara Maria Notarbartolo de' Principi della Sciara, sotto il zelantissimo Governo della Rev. Madre Abbadessa D. Anna Filippa Notarbartolo. Palermo, Antonino Epiro, 1742.

In 4to. Pp. 12. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia di D. Girolamo S. Angelo”. Testatina xilografica. Musica di David Perez (1711-1778). Ottima copia.

Non in ICCU.

(legato con:)

kkk) [SANT'ANGELO, Girolamo (fl. 1a meta' del XVIII sec.)]. Le avventurose nozze di Booz, e Ruth azione sacro-drammatica a quattro voci, e più stromenti da cantarsi nel Venerabile, e Real Monistero del SS. Salvadore di questa Capitale in occasione della professione delle signore Soro Serafina Maria, e Soro Maria Basilia, chiamate nel secolo D. Eleonora, e D. Faustina Molinelli, e Zati de' Principi di Santa Rosalia ec. sotto il felice Governo della Molto Rev. Madre Abbadessa la Signora S.Ro Francesca Giuseppa Fernandez. Musica del Signor Francesco Feo Maestro di Cappella Napolitano. Palermo, Angelo Felicella, 1740.

In 4to. Pp. 15, [1 bianca]. Finalino xilografico. Al titolo nota manoscritta coeva: “Poesia di D. Girolamo Sant'Angelo”. Ottima copia.

Non in ICCU.


[8430]