Miscellanea contenente sei sconosciuti libretti per musica catanesi (quattro oratori e due componimenti drammatici), eseguiti a Modica tra il 1731 e il 1740 con musiche di Giuseppe Palao o Pietro Rabito su testi di Cesare Fiorviole.

Autore: FIORVIOLE, Cesare (anagramma di Saverio Lorefice, fl. 1a metà del XVIII sec.)

Tipografo:

Dati tipografici:


Un volume di mm. 136x93 rilegato in piena pergamena rigida posteriore, dorso con fregi, tassello e titolo in oro.

a) FIORVIOLE, Cesare (anagramma di Saverio Lorefice, fl. 1a metà del XVIII sec.)]. La pietà di Dio verso del peccatore pentito. Oratorio per musica da cantarsi nella città di Modica per la solennità del glorioso Principe degli Apostoli San Pietro. Parole di Cesare Fiorviole. Musica di D. Giuseppe Palao Maestro di cappella della cittò d'Agosta Nell'Anno 1731. Catania, nelle Stanze dell'Illustrissimo Senato, nella Stamp. del Bisagni, 1731.

In 8vo. Pp. 24. Margine inferiore leggermente rifilato, qualche macchia.

Non in ICCU e Sartori.

(legato con:)

b) FIORVIOLE, Cesare (anagramma di Saverio Lorefice, fl. 1a metà del XVIII sec.). I prodigi d'Elia nel Carmelo, oratorio a 5. voci, e più strumenti per musica da cantarsi nell'insigne Colleggiata Maggiore, Matrice, ed Abbaziale Chiesa di Modica per la solennità del glorioso martire S. Ippolito. Parole di Cesare Fiorviole. Musica di D. Giuseppe Palau. Catania, nelle Stanze dell'Illust. Senato, e nella Stamp. del Bis., 1735.

In 8vo. Pp. 34, [2 bianche]. Margine superiore lievemente rifilato.

Non in ICCU e Sartori.

 (legato con:)

c) FIORVIOLE, Cesare (anagramma di Saverio Lorefice, fl. 1a metà del XVIII sec.). Il Salomone incoronato oratorio a cinque voci, e più strumenti da cantarsi nell'insigne Colleggiata Maggiore, Matrice, ed Abbaziale Chiesa di Modica per la solennità del glorioso martire S. Ippolito. Parole di Cesare Fiorviole. Musica di D. Giuseppe Palau. Catania, nella Stamparia di Simone Trento, 1736.

In 8vo. Pp. 40. Ottima copia.

Non in ICCU e Sartori.

 (legato con:)

d) FIORVIOLE, Cesare (anagramma di Saverio Lorefice, fl. 1a metà del XVIII sec.). L'Elia rapito oratorio a quattro voci, e più strumenti da cantarsi per la solennità della Madre Augustissima del Carmelo nel Ven. Monastero dello Spirito Santo del Sacro Ordine Carmelitano della città di Modica sotto il governo della molto rev. Madre Priora Suor Maria Michela Vassallo, dedicato all'istessa Sign. Madre. Parole di Cesare Fiorviole. Musica di D. Pietro Arrabito Maestro di Cappella della stessa città. Catania, nella Stamp. di Simone Trento, 1739.

In 8vo. Pp. 32. Margine superiore leggermente rifilato.

Non in ICCU e Sartori.

 (legato con:)

e) FIORVIOLE, Cesare (anagramma di Saverio Lorefice, fl. 1a metà del XVIII sec.). Le virtù in trionfo componimento drammatico da cantarsi nel Venerabile Monastero dello Spirito Santo della città di Modica per la solenne Professione della Signora Suor M. Aurelia di Gesù Grimaldi e Vassallo. Sotto il governo della signora Madre Priora Suor Maria Isabella Vassallo. Poesia di Cesare Fiorviole. Musica di D. Pietro Arrabito Maestro di Cappella della stessa città. Catania, Simone Trento 1740.

In 8vo. Pp. 14, [2 bianche]. Margini sobri.

Non in ICCU e Sartori.

 (legato con:)

f) FIORVIOLE, Cesare (anagramma di Saverio Lorefice, fl. 1a metà del XVIII sec.). Lo sposalizio de' Sacri Cantici componimento drammatico; Da cantarsi per la festività dell'Incarnazione del Divin Verbo in occasione dell'Esposizione del Venerabile, per le Quarant'Ore. Nel Venerabile Monastero dello Spirito Santo della città di Modica. Sotto il governo della signora Madre Suor Maria Michela Vassallo. Dedicato all'istessa Signora Madre. Parole di Cesare Fiorviole. Musica di D. Pietro Arrabito Maestro di Cappella della stessa città. Catania, nella Stãm. del Bisag. 1740.

In 8vo. Pp. 16. Margini inferiore e superiore leggermente rifilati. Prima carta un po' macchiata.

Non in ICCU e Sartori.


[8468]