Miscellanea contenente sette drammi giocosi eseguiti a Milano, di cui due nella stagione di primavera del 1779 nel Nuovo Regio Ducal Teatro e cinque durante il 1780 presso il Teatro Grande alla Scala

Autore: MISCELLANEA TEATRALE

Tipografo:

Dati tipografici:


Un volume di mm. 148x94 rilegato in mezza pelle coeva con punte, dorso con fregi, tassello e titolo in oro, tagli rossi, segnalibro in raso verde (spellature e mancanze, cerniere fessurate).

a) [GRANDI, Tommaso (fl. 2a meta' del XVIII sec.)]. Le gelosie villane dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Nuovo Regio Ducal Teatro di Milano la Primavera dell'anno 1779. Dedicato alle LL. AA. RR. Il serenissimo Arciduca Ferdinando [...] Governatore, e Capitano Generale nella Lombardia Austriaca e la serenissima Arciduchessa Maria Ricciarda Beatrice d'Este principessa di Modena. Milano, Giovanni Battista Bianchi Regio Stampatore, [1779].

In 8vo. Pp. 68, [4 bianche]. Timbro con le inziali “RB” alla p. 68. Margini superiore ed esterno rifilati.

Muische di Giuseppe Sarti. Al Cembalo Giovanni Battista Lampugnani. Direttore dell'orchestra Luca Roscio. Inventore e direttore dei balli Giuseppe Regina. Scenografo Pietro Gonzaga detto il Veneziano. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Grimani, 1776.

Sartori, 11406. Non in ICCU, Manferrari e Sonneck.

(legato con:)

b) IL FRANCESE BIZZARRO, dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Nuovo Regio Ducal Teatro di Milano la primavera dell'anno 1779. Dedicato alle LL. AA. RR. il serenissimo Arciduca Ferdinando principe reale d'Ungheria [...] e la serenissima arciduchessa Maria Ricciarda Beatrice d'Este principessa di Modena. Milano, Giovanni Battista Bianchi regio stampatore, [1779].

In 8vo. Pp. 64, [2]. L'ultima carta contiene una scena aggiuntiva per l'atto secondo in fine alla scena X: “Ah che per un geloso [...]”. Timbro con le inziali “RB” alla p. 64. Margini superiore ed esterno rifilati, ultima carta rinforzata.

Musiche di Gennaro Astaritta. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Grimani, carnevale del 1779.

Catalogo unico, IT\ICCU\BVEE\077219; Sartori, 10927; Manferrari, I, p. 65.

(legato con:)

c) [MIGLIAVACCA, Giovanni Ambrogio (ca. 1718-1795)]. Armida, dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Grande alla Scala il carnovale dell'anno 1780. Dedicato alle LL. AA. RR. il serenissimo arciduca Ferdinando [...] e la serenissima arciduchessa Maria Ricciarda d'Este [...] Milano, Giovanni Battista Bianchi, [1780].

In 8vo. Pp. [14], 17-61, [1 bianca]. Timbro nobiliare con iniziali non ben leggibili a p. 61. Margini inferiore ed esterno rifilati.

Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 26 dicembre 1779. Il libretto è tratto dall'Armida di Quinault. La Musica per l'opera è di Giuseppe Misliweczek; quella dei balli di Gasparo Angiolini. Direttore dell'orchestra per l'opera Luigi Baillou; direttore dell'orchestra per i Balli Giuseppe Peruccone detto Pasqualino.

Catalogo unico, IT\ICCU\MUS\0325227; Sartori, 2700; Sonneck, p. 148.

(legato con:)

d) [BERTATI, Giovanni (1735-1815)]. La forza delle donne dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Teatro Grande alla Scala la primavera dell'anno 1780. Dedicato alle LL. AA. RR. il serenisssimo arciduca Ferdinando [...] e la serenissima arciduchessa Maria Ricciarda Beatrice d'Este principessa di Modena. Milano, Giovanni Battista Bianchi regio stampatore, [1780].

In 8vo. Pp. 66. Timbro nobiliare con iniziali non ben leggibili a p. 66. Margine inferiore rifilato.

Due atti. A carta A2: dedica dei Cavalieri Associati; a carta A3: personaggi e interpreti, coreografo, ballerini, costumista; a carta A4r: mutazioni di scene, scenografo; a carta A4v: indicazione dei balli. Musica di Pasquale Anfossi. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro Giustiniani, 1778.

Catalogo unico, IT\ICCU\UBOE\129908; Sartori, 10888; The new Grove dictionary of music and musicians, 2001, I, p. 647.

(legato con:)

e) [BERTATI, Giovanni (1735-1815)]. Le nozze in contrasto dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Teatro Grande alla Scala l'autunno dell'anno 1780. Dedicato alle LL. AA. RR. il Serenissimo Arciduca Ferdinando [...] e la Serenissima Arciduchessa Maria Ricciarda Beatrice d'Este principessa di Modena. Milano, Giovanni Battista Bianchi regio stampatore, [1780].

In 8vo. Pp. [8], 66, 8 (diversa versione scene X-XIII del secondo atto). Timbro nobiliare con iniziali non ben leggibili a p. 66. Margini sobri.

Compositore dell'opera Giovanni Valentini; compositore dei balli Gasparo Angiolini; scenografi Pietro Gonzaga e Carlo Caccianiga. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro S. Moisé, autunno 1779

Catalogo unico, IT\ICCU\MUS\0324373; Sartori, 16776; DEUMM, VIII, p. 150.

(legato con:)

f) [CARPANI, Giuseppe (1752-1825)]. Gli antiquari in Palmira. Commedia per musica da rappresentarsi nel Teatro Grande alla Scala l'autunno dell'anno 1780. Dedicato alle LL. AA. RR. il serenissimo arciduca Ferdinando [...] e la serenissima arciduchessa Maria Ricciarda d'Este [...] Milano, Giovanni Battista Bianchi regio stampatore, [1780].

In 8vo. Pp. 86, [2 bianche]. Timbro nobiliare con iniziali non ben leggibili a p. 86. Margini sobri.

Prima edizione stampata in occasione della prima rappresentazione di quest'opera. Coreografie e balli di Gasparo Angiolini. Musiche di Giacomo Rust.

Catalogo unico, IT\ICCU\MUS\0325228; Sartori, 2221; Sonneck, p. 126; Manferrari, III, p. 212.

(legato con:)

g) [LIVIGNI, Filippo (fl. 1773-1786)]. La frascatana dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Teatro Grande alla Scala l'autunno dell'anno 1780. Dedicato alle LL. AA. RR. il Serenissimo Arciduca Ferdinando [...] e la Serenissima Arciduchessa Maria Ricciarda Beatrice d'Este principessa di Modena. Milano, Giovanni Battista Bianchi regio stampatore, [1780].

In 8vo. Pp. 76. Timbro nobiliare con iniziali non ben leggibili a p. 76. Margini sobri.

Musiche di Giovanni Paisiello e per i balli di Gasparo Angiolini; scenografo Carlo Caccianiga. Prima rappresentazione: Venezia, teatro Grimani o Napoli, Teatro Nuovo sopra Toledo, 1774.

Catalogo unico, IT\ICCU\MUS\0025542; Sartori, 10985; Legger, DMI, Torino, 2005, p. 626.


[8436]