Miscellanea contenente ventotto opere stampate nella seconda metà del Settecento, tra cui componimenti d’occasione per nozze, battesimi, compleanni e monacazioni, nonché’ testi poetici, teatrali e per musica, in italiano e in dialetto milanese e siciliano

Autore: MISCELLANEA contenente ventotto opere

Tipografo:

Dati tipografici:


Un volume di mm. 195x134 rilegato in piena pergamena rigida del Settecento, dorso con tassello e titolo in oro e segnatura manoscritta “L7.”, tagli rossi (lievi mancanze e spellature, ma ben solida).

a) [CARPANI, Giuseppe (1752-1825) et al.]. Per le fauste nozze de' signori Conte D. Ranuzio Anguissola Scotti Marchese di Grazano e contessa D. Bianca Stampa de' Marchesi di Soncino. Milano, Gaetano Motta, s.d. [2a metà del XVIII sec.].

In 8vo (mm. 195x122). Pp. XXIX, [3 bianche]. Margine esterno più corto di quello del resto del volume. Lievi fioriture sparse.

L'opera contiene una canzonetta in lingua firmata con le iniziali “N.N.P.A.”, un componimento in dialetto milanese intitolato L'induvinell' e firmato da Daniso Tiriano, una canzone in lingua, un sonetto in dialetto milanese dello stesso Daniso Tiriano ed un sonetto firmato con le iniziali “G.C.”. Interessante pubblicazione epitalamica che raccoglie due testi dialettali del celebre librettista e drammaturgo Giuseppe Carpani, che si firma con il nome arcadico di Daniso Tiriano.

Catalogo unico, IT\ICCU\MILE\026928. Non in Pinto.

(legato con:)

b) DEL ROSSO, Lorenzo Ottavio (fl. 2a metà del XVIII sec.). Ode parenetica e stanze parenetiche del Balì Lorenzo Ottavio del Rosso. Firenze, Francesco Moücke, 1771.

In 8vo. Pp. XXXII. Vignetta al titolo e fregi xilografici. Lievi fioriture sparse, margine esterno del titolo leggermente sfrangiato.

Ristampa dei componimenti già usciti nel 1764 e 1767 per lo stesso editore in occasione delle nozze delle figlie dell'autore come indicato nell'avviso dell'editore.

Catalogo unico, IT\ICCU\CFIE\041402; Pinto, nn. 1137 (ediz. 1764) e 1404 (ediz. 1767).

(legato con:)

c) [MAZZA, Angelo (1741-1817)]. Canto per la solennità della Vergine addolorata umiliato agli augusti sovrani dalle Reali guardie del corpo. Parma, dalla Reale stamperia [Giambattista Bodoni], 1773.

In 4to. Cc. [14, di cui l'ultima bianca]. Frontespizio in cornice. Sporadiche fioriture, margini sobri.

Catalogo unico, IT\ICCU\TO0E\044586; Brooks, 39.

(legato con:)

d) POESIEpubblicate in occasione delle nozze delle loro eccellenze il signor don Giuseppe Spada principe di Castel Viscardo &c. e la signora donna Giacinta Ruspoli dei principi di Cerveteri etc. Roma, Giovanni Generoso Salomoni, 1777.

In 8vo. Pp. 43, [1]. Frontespizio stampato in rosso e nero con fregio xilografico al centro. Fioriture e bruniture sparse.

Raccolta di componimenti di diversi autori pubblicati per celebrare le nozze di Giuseppe Spada e Giacinta Ruspoli.

Catalogo unico, IT\ICCU\SBLE\008065; Pinto, 1616.

(legato con:)

e) [BONDI, Clemente (1742-1821)]. Poesie nell'occasione che professa la regola di S. Benedetto nell insigne [sic] monastero di S. Lorenzo la nobil donna Paolina Albrizzi che assunse il nome di Cornelia. Venezia, (nella stamperia di Carlo Palese), 1784.

In 8vo. Pp. [8, di cui le prime 2 bianche], XXIV. Frontespizio (acquaforte e bulino) con cornice di serti floreali e festoni vegetali. A c. A3r testatina con stemma Albrizzi, a c. A5r testatina con giovane diretto verso un labirinto, a c. B3v finalino con allegoria della Fama, a c. B4r testatina con immagine bucolica di un pastore alla fonte, a c. B5v apparizione della Vergine. Tavole sottoscritte “Appresso Wagner Ve.a C.P.E.S”, ossia Joseph Wagner (1706-1780). Frontespizio rifilato nel margine esterno ed inferiore, margini sobri, qualche fioritura. Stampato su carta forte.

Catalogo unico, IT\ICCU\VEAE\038005; A. Pettoello, Libri illustrati veneziani del Settecento, Venezia, 2005, pp. 381-382, n. 603; Morazzoni, p. 284.

(legato con:)

f) MAZZA, Angelo (1741-1817). L'augurio. Poemetto dell'abate Angelo Mazza Professore di lettere greche e Segretario della R. Università di Parma. Parma, dalla Stamperia Reale [Giambattista Bodoni], 1774.

In 8vo. Pp. [8], 20. Frontespizio entro cornice con al centro vignetta calcografica. Dedica dell'autore a Ferdinando e Maria Amalia. Qualche insignificante macchia, ma ottima copia.

Catalogo unico, IT\ICCU\PARE\045540; Brooks, 62.

(legato con:)

g) [SALAROLI, Paolo Vincenzo (fl. 2a metà del XVIII sec.)]. Per le felicissime nozze del nobil uomo il signor conte Pietro Paolo Bianchetti con la nobil donna la signora marchesa Aurelia Monti. Parma, eredi di Paolo Monti, 1771.

In 8vo. Pp. [8], XV, [1 bianca]. Fregio sul titolo. Iniziali e fregi xilografici. Qualche insignificante macchiolina, ma ottima copia su carta forte.

Catalogo unico, IT\ICCU\PARE\064165. Non in Pinto.

(legato con:)

h) THOMSON, James (1700-1748). Inno al creatore di Giacomo Thomson trasportato dall'inglese nel verso italiano dall'abate Angelo Mazza […] Parma, eredi di Paolo Monti, 1771.

In 8vo. Pp. XII. Iniziali e fregi xilografici. Titolo entro bordura. Ottima copia.

Catalogo unico, IT\ICCU\PARE\065544.

(legato con:)

i) MAZZA, Angelo (1741-1817). Gli effetti della musica solennizzandosi il giorno di Santa Cecilia da' signori filarmonici componimenti dell'abate Angelo Mazza professore di lettere greche, segretario della Regia Università, e con voto della R. Accademica Deputazione per le opere teatrali, tra gli arcadi Armonide Elideo. Parma, dalla Stamperia Monti per privilegio di S.A.R., [dopo il 1771].

In 8vo. Pp. [2], XXIV. La data approssimativa si ricava dalla nota n. 1 alla p. XXIII. L'opuscolo, ad eccezione del titolo, è presente due volte all'interno della miscellanea. Ottima copia su carta forte.

Catalogo unico, IT\ICCU\CFIE\002503.

(legato con:)

k) [MAINONI, Francesco (fl. 2a metà del XVIII sec.)]. Plausi epitalamici per le nozze del sig. conte Gian Mario Andreani e della signora donna Fulvia Visconti. Milano, Giuseppe Galeazzi Regio stampatore, 1779.

In 8vo. Pp. 42. Manca l'ultima carta, probabilmente bianca. Frontespizio inciso entro cornice, testatine e finalini incisi. Uniformemente brunito.

Contiene anche un Carmen nupiale di Angelo Durini. Vedi nr. aa di questa miscellanea.

Catalogo unico, IT\ICCU\UM1E\010274; Pinto, 1634.

(legato con:)

l) ROUSSEAU, Jean-Jacques (1712-1778). Pygmalion de Monsieur Jean Jacques Rousseau scene lirique pour se representer dans le Royal Theatre de cette capital par Jacques Ceolini comique italien. Palerme, chez Rapetti, 1776.

In 4to. Pp. 1-12, [2], 13-27, [1 bianca]. Frontespizio della traduzione italiana posto tra le pp. 12 e 13. Leggere fioriture.

Rarissima edizione palermitana bilingue, con doppio frontespizio e testo italiano e francese, di questo testo teatrale di J.J. Rousseau messo in scena a Lione presso il Grand Théatre nel 1770 e a Parigi presso la Comédie Français nel 1775 con accompagnamento musicale del compositore e violinista amatoriale Horace Coignet (cfr. Manferrari, I, p. 263; Sonneck, p. 874).

Catalogo unico, IT\ICCU\FOGE\035414.

(legato con:)

m) GAROFOLI, Sante (fl. 2a metà del XVIII sec.). Componimenti poetici dedicati agli Eccellentissimi Sig.ri Conte d'Luigi Braschi Onesti e Donna Costanza Falconieri in occasione delle loro acclamatissime nozze dall'abate Sante Garofoli Accademico Aborigene. (Colophon: Roma, Giovanni Generoso Salomoni, 10 maggio 1781).

In 8vo. Pp. [4], CLXXII, [2]. Manca l'ultima carta bianca. Frontespizio calcografico stampato in inchiostro color seppia. Titolo rifilato, leggere fioriture sparse.

Si tratta di una delle più corpose pubblicazioni per nozze mai pubblicate con decine di componimenti di svariati autori.

Catalogo unico, IT\ICCU\CFIE\006703; Pinto, 1666.

(legato con:)

n) MAZZA, Angelo (1741-1817). Stanze per la solennità della Vergine Addolorata umiliate agli augusti sovrani dalle reali guardie del corpo. Parma, dalla Reale Stamperia [Giambattista Bodoni], 1775.

In 4to. Pp. [22]. Frontespizio in cornice e fregi tipografici. Leggere fioriture ma ottima copia.

Catalogo unico, IT\ICCU\MILE\044352; Brooks, 83.

(legato con:)

o) GAGLIANI, Giuseppe (fl. 2a metà del XVIII sec.). Cantata in occasione dell'Accademia che si raduna nel Palazzo Arcivescovale per la fausta nascita del principe ereditario delle Due Sicilie del signor abate Giuseppe Gagliani detta fra gli Ereini Cimone Sagunteo. Palermo, Andrea Rapetti, 1775.

In 4to. Pp. VIII. Stemma in legno al titolo. Ottima copia.

Musica di Giuseppe Amendola.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\001388; Sartori, 4698.

(legato con:)

p) JERICO, Onofrio (fl. 2a metà del XVIII sec.). Per la promozione del Signor Marchese D. Stefano Airoldi al supremo grado di presidente di giustizia e capo del Sagro Conseglio in questo Regno di Sicilia Sestine siciliane di Onofrio Jerico accademico del Buon Gusto, e tra i Patrori Ereini nominato Pitisco Agaveo. Palermo, nella Stamperia de' SS. Apostoli in Piazza Bologni per D. Gaetano M. Bentivenga, 1772.

In 4to. Pp. 15, [1 bianca]. Fregio al frontespizio. Minime fioriture.

Sconosciuto poema d'occasione composto da 36 sestine in dialetto siciliano.

Non in ICCU.

(legato con:)

q) ANGELICA E MEDOROcantata a quattro voci. Napoli, Vincenzo Manfredi e figli, 1781.

In 4to. Pp. XVI. Lievi fioriture, ma ottima copia.

Non ci è stato possibile rintracciare né l'autore del testo né il compositore. Apparentemente sconosciuto.

Non in ICCU.

(legato con:)

r) RASTRELLI, Giovanni Ranieri (fl. 2a metà del XVIII sec.). La veste per il giorno natalizio di S. E. la signora D. Beatrice De Sangro […] Anacreontica di Giovanni Ranieri Rastrelli. S.n.t. [2a metà del XVIII sec.].

In 8vo. Pp. XII. Fioriture sparse.

Catalogo unico, IT\ICCU\NAPE\029822.

(legato con:)

s) [JEROCADES, Antonio (fl. 2a metà del XVIII sec.)]. La concordia de' numi. Componimento drammatico per le nozze de' signori eccellentissimi d. Niccola Filangieri de' principi di Cutò e D. Maria Teresa Branciforte de' principi di Scordia. S.n.t. [Palermo, 1782].

In 8vo. Pp. 23, [1 bianca]. Finalino inciso. Leggere fioriture sparse.

Il matrimonio fu celebrato il 1° dicembre del 1782. Luogo presunto di stampa Palermo.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\006366.

(legato con:)

t) [PAGANI CESA, Giuseppe Urbano (1757-1835)]. Il terremoto di Messina. Pensieri di un Amico dell'Umanità G.U.P.C. 1783. Colophon: Si vende in Venezia, presso il sig. Lorenzo Baseggio, e il sig. Pasquali. S. Bortolamio; in Padova, presso il sig. Carlo Scappino, e il sig. Giuseppe Comino.

In 4to. Pp. [4], XVII, [1 bianca]. Finalino xilografico. Minime fioriture sparse.

Prima edizione. Scrive l'autore nell'avviso preliminare datato Lugano 14 Marzo 1783: “Fu scritto il presente poemetto nei giorni, in cui le disgrazie replicatamente proclamate di Messina, della Calabria ulteriore, della Sicilia ecc. gettavano il terrore per tutta Europa […] Gran numero di Sepolti-vivi, e di ricchi mendicanti, i diroccamenti di Messina, e di molte Città, rendono il caso presente, ad onta delle detrazioni, il più orribile di tutti quelli, che ci ricordano le Storie […]” (p. [4]).

Giuseppe Urbano Pagani Cesa, di nobile famiglia bellunese, si formò a Padova e ricoprì gli incarichi di ispettore ai boschi ed intendente delle finanze. Nel 1782 pubblicò a Venezia i suoi primi due volumi di poesie. Nel 1784 pubblicò un poemetto dal titolo Viaggio per aria e nel 1802 un secondo dal titolo Villeggiatura di Clizia. Scrisse inoltre delle tragedie, tra cui nel 1816 il Nabucco. Nel 1825 pubblicò a Firenze un trattato dal titolo Sovra il teatro tragico italiano.

Catalogo unico, IT\ICCU\VIAE\005478; OCLC, 49890857.

(legato con:)

u) IN AUSPICATISSIMAS NUPTIASComitis Constantii Tabernae, et Paulae ex Marchionibus Trottis. S.n.t.

In 8vo. Pp. [8, di cui la prima e le ultime 3 bianche]. Leggera brunitura uniforme.

Questa publicazione per nozze, apparentemente sconosciuta, si compone di due componimenti latini con versione italiana a fianco di Francesco Mainoni.

(legato con:)

x) PRIMUM FATALE HOMICIDIUM, actio sacra pro virginibus choristis nosocomii pauperum Derelictorum. Modulis ornata a d. Jo. Jacobo Avanzini cremensi, accademico philarmonico Bononiae reccurente dominica Pentecostes anni 1783. Venezia, Modesto Fenzo, [1783].

In 8vo. Pp. XIX, [1 bianca]. Fregio sul frontespizio. Piccola mancanza al margine esterne delle pp. XVII/XVIII senza danno al testo.

A p. 3: personaggi e interpreti. Sacra rappresentazione messa in scena presso l'Ospedale dei Derelitti di Venezia con musiche di Giovanni Giacomo Avanzini. Sconosciuto l'autore del testo.

Catalogo unico, IT\ICCU\MUS\0007079; Sartori, 19097.

(legato con:)

y) PERRELLI, Domenico (fl. 2a metà del XVIII sec.). Il Natale di Achille. Divertimento per musica in occasione della nascita del serenissimo reale infante Francesco Borbone. Opera di Domenico Perrelli duca di Montestarace alle SS. RR. MM. di Ferdinando IV. e Maria Carolina suoi amabilissimi sovrani dedicata. Napoli, nella stamperia Raimondiana, 1777.

In 4to. Pp. XXII, [2 bianche]. Fregio sul frontespizio. Margini corti, lievissima brunitura uniforme.

Argomento e personaggi a c. A2. Sconosciuto il nome del compositore.

Catalogo unico, IT\ICCU\NAPE\059859.

(legato con:)

z) IL BRUCO, e la lumaca favola. S.n.t. [2a metà del XVIII secolo].

In 4to. Pp. VIII. Tracce di piegature, fioriture e bruniture, piccoli fori al margine superiore dell'ultima carta.

Catalogo unico, IT\ICCU\UTOE\679587.

(legato con:)

aa) [MAINONI, Francesco (fl. 2a metà del XVIII sec.)]. Plausi epitalamici per le nozze del sig. conte Gian Mario Andreani e della signora donna Fulvia Visconti. Milano, Giuseppe Galeazzi Regio stampatore, 1779.

In 8vo. Pp. 42. Manca l'ultima carta, probabilmente bianca. Frontespizio inciso entro cornice, testatine e finalini incisi. Uniformemente brunito.

Contiene anche un Carmen nupiale di Angelo Durini. Vedi nr. k di questa miscellanea.

Catalogo unico, IT\ICCU\UM1E\010274; Pinto, 1634.

(legato con:)

bb) MONROY SCUDERI, Gioacchino (fl. 2a metà del XVIII sec.). Per la fausta esaltazione di S. Ecc. Reverendissima monsignor d. Serafino Filangeri benedettino cassinese arcivescovo di Palermo [...] in presidente di questo Regno di Sicilia. Colophon: Palermo, nella stamperia de' Santi Appostoli in piazza Bologni presso d. Gaetano Maria Bentivenga, 1774.

In 4to. Pp. 10, [2 bianche]. Testatina incisa. Ottima copia.

Secondo Mira, quest'opera, pubblicata anonima, fu proibita dallo stesso prelato e furono ritirate tutte le copie.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\000885; Mira, II, 95.

(legato con:)

cc) IL RIGORISTA ALLA MODAdivertimento, che al S.C.M.M. daranno i giovani del Collegio Fuccioli nel carnevale di quest'anno 1773. S.n.t.

In 4to. Pp. 16 di 34. Presenti solo le prime 16 carte. Piccola mancanza nell'angolo inferiore esterno delle pp. 3/4, leggere fioriture sparse.

Si tratta di un'opera teatrale messa in scena dai giovani del Collegio Fuccioli di Roma. Sono presenti l'argomento, le osservazioni critiche, l'elenco degli attori e il contenuto delle prime cinque scene del primo atto.

Catalogo unico, IT\ICCU\TO0E\125732.

(legato con:)

dd) RELAZIONEdella solenne beatificazione della ven. serva di Dio Giovanna Maria Bonomi religiosa professa dell'ordine di S. Benedetto abbadessa del Monistero di San Girolamo della città di Bassano, diocesi di Vicenza celebrata con divota sagra pompa nella sagrosanta Basilica Vaticana li nove giugno 1783. Colophon: Roma, nella Stamperia Cracas, 1783.

In 4to. Pp. [4]. Margini rifilati.

Catalogo unico, IT\ICCU\RMLE\053792.

(legato con:)

ee) CONVITTO REAL FERDINANDO. Avviso a i signori nobili che vorranno collocare i loro figliuoli nel Convitto Real Ferdinando. Colophon: Palermo, Gaetano M. Bentivenga, 1778.

In 4to. Pp. XI, [1 bianca]. Stemma del Collegio dei nobili Real Ferdinando di Palermo e iniziale incisa. Leggere fioriture, piccola mancanza marginale all'ultima carta senza danno.

Catalogo unico, IT\ICCU\PALE\002012.


[8516]